02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGENDA WINE & FOOD: DA “A SCUOLA DI CUVÉE 2012” DI CONTADI CASTALDI A “LA CORSA DI ALCIDE” NEL CHIANTI CLASSICO, DA “SLOW SEA LAND” DI MAZARA DEL VALLO ALLA PRESENTAZIONE DE “IL GUSTO DELLE DONNE”, IL NUOVO LIBRO DELLA GIORNALISTA LICIA GRANELLO

Con l’estate alle porte, l’enogastronomia italiana fiorisce in una serie di eventi ad hoc per gli amanti del buon bere e buon mangiare: da “A scuola di cuvée 2012” di Contadi Castaldi a “La Corsa di Alcide” nel Chianti Classico, da “Slow Sea Land” di Mazara del Vallo alla presentazione de “Il Gusto delle Donne”, il nuovo libro della giornalista Licia Granello, ecco gli appuntamenti selezionati da Winenews per passare una giornata tra le migliori produzioni del wine & food made in Italy.
Da oggi al 10 giugno c’è “La Corsa di Alcide”, l’evento per auto storiche di scena tra Siena e Firenze, nel territorio del Chianti Classico. La corsa si snoda fra Siena e Firenze negli straordinari paesaggi del Chianti Classico. Le due giornate di gara sono dedicate al Chianti Senese e al Chianti Fiorentino, e il percorso tocca i centri storici di alcune fra le più belle cittadine della Toscana, passando dalle Strade del Vino della Vernaccia di San Gimignano, del Vino Chianti Colli Fiorentini e del Vino Chianti Classico, sostando nelle cantine Piccini e nelle cantine San Felice (www.lacorsadialcide.it). Sempre da oggi al 10 giugno Mazara del Vallo (Trapani) ospita “Slow Sea Land”, l’evento che si articola lungo un percorso di dodici piazze nella casbah mazarese, un dedalo di viuzze e stradine ricche di storia, arte e cultura e teatro quotidiano di multiculturalità grazie alla convivenza di popoli, etnie e religioni. “Slow Sea Land” rappresenta un’importante vetrina per la valorizzazione dei prodotti agro-ittici alimentari del bacino mediterraneo. Centinaia di espositori sono presenti nel mercato, alcuni dei quali provenienti da Paesi dell’Africa mediterranea, sub-sahariana e del Golfo, ad esempio da Algeria, Giordania, Libia, Mozambico e Tunisia (www.slowfood.it). I vini prodotti da suoli vulcanici sono invece i protagonisti di “Vulcania 2012”, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico, di scena oggi a Borgo Rocca Sveva di Soave (Verona). Hawaii, Giappone, Oregon, Madeira e Nuova Zelanda, sono le nazioni che portano i propri vini per una chiave di lettura trasversale dei “bianchi dei vulcani”, che nascono da questi terroir dal carattere unico che dà ai nettari peculiarità e mineralità (www.ilsoave.com). Da oggi al 10 giugno a La Morra (Cuneo) c’è l’edizione n. 16 di “Libri da gustare, il salone del libro enogastronomico e di territorio”. Per l’intero weekend saranno a disposizione per gli appassionati una vasta selezione di titoli dedicati alla cucina, al cibo, al vino, al territorio (www.libridagustare.it).
A Firenze, da oggi fino al 10 giugno, a Palazzo Pitti, c’è “Florence Wine Event”, vetrina delle migliori etichette di Toscana e non solo - da Rocca delle Macìe a Paradiso di Frassina, da San Felice a Carpineto, da Astoria a Bisol, da Felsina a Folonari al Consorzio del Chianti Classico - con un occhio ai vini naturali, biologici e biodinamici, firmati da molti giovani vignerons, e, ovviamente, tra le 250 diverse tipologie di vini, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, i vini della Maremma, la Vernaccia di San Gimignano, Bolgheri, Cortona, tantissimi Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini sia della zona di Rufina e Vinci, accanto ai Supertuscan e, dall’Italia, tante bollicine a partire dal Prosecco e dal Franciacorta. Tanti anche gli eventi collaterali, dal “Wine Readings” di Leonardo Romanelli alla mostra d’arte “Le Visioni del Vino”, dall’extraevent solidale con l’Apericena di File con degustazione di vini donati da alcune aziende vinicole toscane, a “A cena con i tipi di San Frediano” con in sala e cucina Andrea e Paolo Gori della storica “trattoria” Da Burde e i vini di Marchesi de’ Frescobaldi (Firenze), Ronco di Zegla (Friuli) e Criolin (Piemonte), da “Sicilia e Toscana si incontrano Diladdarno” con piatti abbinati ai vini Firriato (Sicilia) e Bibi Graetz (Toscana) ad un seminario sulla Chianina (www.florencewinevent.com). A concludere gli appuntamenti che iniziano oggi ci pensa Assica, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi che alla Fiera di Parma promuove “Andamenti economici e azioni di supporto”, un convegno dedicato alla filiera suinicola italiana (www.assica.it).
Il weekend invece parte con “Festa della Ciliegia” a Campoli del Monte Taburno (Benevento) di scena domani. Il frutto principe dell’estate sarà protagonista insieme alle prelibatezze della tradizione enogastronomica locale, buona musica e tanto divertimento (www.prolocomontetaburno.it). Sempre domani, saranno i vini della Cantina di Cembra “gli ospiti” de “Il sabato con il produttore”, l’evento promosso da Palazzo Roccabruna (Trento) con protagonista assoluto il Trentino Doc Műller Thurgau (www.palazzoroccabruna.it). Al Taste-Lab nel Palazzo dè Costanti di San Quirico d’ Orcia (Siena), da domani al 5 agosto partirà “Bubble’s Sparkling Circus”, una serie di eventi dedicati all’arte e alla grande enologia italiana (www.comunesanquirico.it).
Fino al 10 giugno a Perugia si cucina e si mangia senza glutine grazie a “Gluten Free Fest”, la kermesse interamente dedicata al tema del senza glutine che si pone l’obiettivo di stimolare una conoscenza più ampia ed un costruttivo dibattito sul tema della celiachia (www.universitadeisapori.it). Frescobaldi il 10 giugno brinda alla riapertura del Teatro Verdi di Casciana Terme. Per la prima teatrale della celebre opera di Gioacchino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”, infatti, la Marchesi de’ Frescobaldi offrirà i suoi due vini Remole Bianco Toscana Igt 2010 e Albizia Toscana Igt 2011 agli ospiti del Teatro Verdi di Casciana Terme, riaperto il 2 giugno. Un brindisi tutto toscano per brindare al celebre teatro che, dopo 30 anni di chiusura, alza nuovamente il sipario (www.frescobaldi.it).
La settimana inizia con “saXbere” (11 giugno) a Golferenzo (Pavia), un evento dedicato al bere bene, alla “lentezza” del vivere e al buon cibo. Un appuntamento che riunisce con frizzante armonia vino, cibo, arte e cultura sotto ogni aspetto (www.comune.golferenzo.pv.it). Sempre dall’11 giugno, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova torna “TerroirVino” con 120 espositori selezionati da tutta Italia e in parte dall’estero ed oltre 600 tra vini ed oli in degustazione. Da non perdere, come anteprima, il 10 giugno il “Garage Wines Contest”, il concorso internazionale dedicato ai vini artigianali da vitivinicoltori dilettanti, e il “Baratto Wine Day” dove sarà possibile barattare vini acquistati all’evento (www.terroirvino.it). Il 12 giugno l’Enoteca Regionale del Roero promuove “Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa”, un omaggio al “paesaggio della tavola” per sottolineare l’importanza che la cucina riveste nella salvaguardia dei paesaggi agrari e nella valorizzazione turistica dei territori (www.enotecadelroero.it). Il 12 giugno “Sere d’Estate Fresche di vino” porta a Dozza (Bologna) il Gutturnio, il vino simbolo dell’enologia piacentina. L’evento sarà guidato da Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, e da Vittorio Pasini, sommelier Ais (www.enotecaemiliaromagna.it). Al ristorante dell’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia di Torreglia (Padova), invece, andrà in scena “Veneto & Sapori ... con le Stelle”, una grande kermesse con i migliori cuochi, gourmet, vignaioli e produttori di tante prelibatezze che caratterizzano la straordinaria eccellenza enogastronomica del Veneto. Una vera e propria festa dedicata alla qualità assoluta in cui il cibo, il vino e lo “stare bene” saranno i grandi protagonisti (www.venetoesapori.it).
Il 14 giugno nella Galleria di Arte Moderna di Palermo sarà presentato “Il Gusto delle Donne”, il nuovo libro di Licia Granello, firma del giornalismo enogastronomico de “La Repubblica”. Nell’occasione Al termine, José Rallo, madame Donnafugata, una delle cantine più famose dell’Italia del vino, protagonista di uno dei ritratti delle “Donne del Gusto”, offrirà un light aperitivo nel Cortile Bonet del Museo (www.galleriadartemodernapalermo.it). La riviera del Conero, da Marcelli a Numana, una tra le più belle d’Italia, sarà teatro dal 14 al 17 giugno di “Marche Endurance Lifestyle”, la kermesse dedicata al cavallo che diverrà il trait d’union di momenti economici, sportivi, glamour e enogastronomici (www.marchelifestyle.it). Dal 15 al 17 giugno invece a Dolegna del Collio (Gorizia) è in programma “Dolegna: Collio a 7 stelle”, un tour alla scoperta di un territorio di grande suggestione e del suo vino, con la possibilità di visitare e degustare i vini di realtà del calibro di Jermann o Venica (www.mykitchen.it).
Il 18 giugno appuntamento a Bologna per sostenere i terremotati dell’Emilia con alcuni chef stellati che saranno all’Osteria di Porta Europa e al Ristorante Leoni in Piazza de Mello con 5 ristoratori storici dell’area colpita: “Buriani” di Pieve di Cento, “La Rosa” di S.Agostino, “Osteria La Fefa” di Finale Emilia, “Il Rigoletto” di Reggiolo e “Il Don Giovanni” di Ferrara, ai quali verrà devoluto il ricavato dell’iniziativa (www.marcelloleoni.it).
Infine parte la stagione estiva della scuola di cucina “Quaderni e Fornelli”: un’ampia serie di appuntamenti firmati “Iper, La grande i”, di taglio pratico, con serate monografiche e intensive, per imparare i principi fondamentali e perfezionare l’arte culinaria. Si va dallo speciale “cucina naturale” del 11 giugno alle “carni d’estate” del 12 giugno alla “pasta al sapore di mare” (14 giugno), alla “cucina orientale” (il 20 giugno) alle “insalate fredde a base di farro e cous cous e co”. (www.quaderniefornelli.it).

Focus - “A scuola di cuvée 2012”: Contadi Castaldi dà il via alla competizione, unica nel suo genere, che mette alla prova esperti, e non, nella creazione di una cuvée Franciacorta Satèn a partire dai vini base della vendemmia 2010
La cantina Contadi Castaldi dà il via alla competizione “A Scuola di Cuvée”, banco di prova per esperti e non esperti di una delle tecniche di cantina più raffinate, quella di creare una cuvée a partire dai vini base della più recente vendemmia, assemblati per dare vita al prodotto principe della Franciacorta che rimarrà in affinamento sui lieviti per i prossimi anni. Una tecnica, quella dell’assemblaggio, che impegna tutte le cantine della Franciacorta, rimanendo tuttavia un’attività per pochi addetti ai lavori, gli enologi e i produttori che insieme scelgono il mix perfetto di vini-base per garantire continuità di carattere ai propri Franciacorta.
Alla competizione parteciperanno 160 appassionati ed esperti di vino, suddivisi in 16 squadre. Molti di loro sono stati scelti tramite i micro laboratori “Cuvée Design” che Contadi Castaldi ha condotto nel 2011, coinvolgendo più di 1.000 partecipanti. Il 23 maggio, la giuria, formata da esperti del settore “bollicine” e guidata dall’enologo di Contadi Castaldi Gian Luca Uccelli, premierà la squadra vincitrice con 120 bottiglie di Franciacorta Contadi Castaldi Satèn, in formato Magnum (doppia bottiglia), quantitativo corrispondente ad un intero “cestone” destinato all’operazione del “remuage” (la rimozione del lievito nell’ultima fase del metodo classico prima della sboccatura e vestizione della bottiglia).
Info: www.contadicastaldi.it

Focus - “Vinòforum 2012”, di scena a Roma, capitale del vino italiano, e non solo (fino al 16 giugno)
Largo al gusto con food show, degustazioni, verticali, eccellenze gastronomiche made in Italy: succede a “Vinòforum 2012”, il “villaggio del vino” che riunisce a Roma le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali per promuovere l’enogastronomia, di scena dall’1 al 16 giugno. La new entry? “Cantine da chef”, dove saranno on stage gli chef più rinomati della capitale, impegnati in food show che delizieranno gli occhi e i palati dei visitatori (info: www.vinoforum.net). Per tutto l’evento, gli chef cucineranno dal vivo presentando i propri piatti in abbinamento ai vini delle più importanti aziende vitivinicole presenti a “Vinòforum” e rappresentativi della varietà del territorio. “La novità assoluta di “Cantine da Chef” - afferma Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore dell’evento - sta proprio nella ricerca dell’abbinamento tra i piatti dello chef e i vini di alcune tra le migliori aziende vitivinicole. Vogliamo innovare il concetto tradizionale di food show, valorizzando il protagonista dell’evento che resta, e continuerà ad essere, il vino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024