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AI GIOCHI DEL MEDITERRANO SI BRINDA ITALIANO: IL MEGLIO DELLE BOLLCINE DEL BELPAESE, DAL FRANCIACORTA AL TRENTODOC, DALL’ASTI AL PROSECCO, PER FESTEGGIARE SUCCESSI E MEDAGLIE. L’INIZIATIVA DEL FORUM SPUMANTI&BOLLICINE D’ITALIA

Ci saranno tante occasioni per brindare ai prossimi giochi del Mediterraneo 2009, a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio. E allora perché non farlo con il meglio delle bollicine che l’Italia ha da offrire, dalla Franciacorta al Trentodoc, dall’Asti al Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ma anche Gavi, Brachetto d’Acqui e, perché no, spumanti che arrivano dal Salento?

L’importante evento sportivo dell’estate è stato infatti selezionato dal Forum Spumanti&Bollicine d’Italia per promuovere la produzione tricolore, e per celebrare i 150 anni dalle prime spumantizzazioni italiane in Piemonte.

Al ristorante di Casa Italia allestito dal Coni e coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, saranno presenti le bollicine nazionali più prestigiose, con degli speciali “Supermagnum” con il logo dell’evento per festeggiare gli atleti vincitori di medaglie d’oro.
Nello spazio Winebar e presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole, saranno previste anche degustazioni guidate e la possibilità di assaggiare ogni giorno 400 etichette selezionate. Una confezione numerata ed esclusiva sarà invece riservata alle 22 delegazioni straniere dei Paesi partecipanti ai Giochi.

L’obiettivo del Forum è quello di esaltare le peculiarità e le differenze di ogni vino e di ogni territorio, di ogni Doc e Docg. L’occasione dei Giochi del Mediterraneo rientra nella strategia del Forum Spumanti&Bollicine d’Italia che punta ad ampliare la conoscenza fra i consumatori e continuare nell’opera di destagionalizzazione del consumo di bollicine.

“Oggi - dice Giampietro Comolli, patron del Forum - i vini spumanti made in Italy sono apprezzati in oltre 70 paesi, un successo alla creatività e alla imprenditorialità nazionale. Una tipologia di vino che è portabandiera apprezzato dagli esperti, ma che soprattutto appassiona i nuovi consumatori, perché è moderno, brioso, trasmette gioia e passione, come la conquista di una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo”.

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