02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA, DA GIUGNO, IL “TAKE AWAY” PER LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO. IL PROGETTO È LANCIATO DAL CONSORZIO E DAL COMUNE DELLA CITTÀ DELLE TORRI

Al via, da giugno, il “take away” per la vernaccia di San Gimignano. L’idea è venuta al Consorzio della denominazione di San Gimignano che, in collaborazione con l’amministrazione comunale della città delle torri, ha deciso di dotare i ristoranti del territorio di un kit da asporto (un tappo ermetico ed un pratico sacchetto di carta) per le bottiglie di Vernaccia e di Rosso di San Gimignano non terminate. L’idea non è nuova e ha trovato già un buon sviluppo nei paesi anglosassoni (Inghilterra e Stati Uniti in testa). Per l’Italia rappresenta senz’altro una valida opzione al clima sempre più “neoproibizionistico” che si respira alle nostre latitudini, di cui si è molto parlato ma che, per ora, non è stata realizzata a dovere.
Il progetto partirà con la collaborazione di una ventina di ristoranti di San Gimignano, contrassegnati da un sorridente palloncino giallo che campeggerà su tutta la campagna di comunicazione dell’iniziativa, in italiano ed in inglese, che sarà condotta su tutto il territorio e renderà riconoscibili gli esercizi commerciali aderenti ai turisti di tutto il mondo che ogni estate arrivano nella città delle torri.
“E’ un esperimento di marketing consapevole - spiega il presidente del Consorzio, Letizia Cesani - per promuovere il consumo consapevole del vino. Come Consorzio l’obiettivo primario è quello di sostenere le aziende associate nella vendita dei loro prodotti in un mercato reso sempre più difficile dalla crisi economica e dalla giusta attenzione per la salute propria ed altrui. Con questo progetto vogliamo sostenere il consumo dei nostri vini, la Vernaccia e il Rosso di San Gimignano, sul territorio comunale; adesso partiamo con una ventina di ristoranti e wine bar, il prossimo passo sarà quello di coinvolgere tutti gli esercizi del territorio. Ma la nostra speranza è di riuscire ad estendere l’iniziativa in tutta Italia, chiedendo alle aziende di mandare ai propri clienti, insieme alle bottiglie richieste, un certo numero di kit per il take away”.
Info: www.vernaccia.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli