02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA IL “PALIO DELLE BOTTI”, TORNANO I TORNEI DI DESTREZZA NEI CENTRI STORICI PIU’ BELLI DELLE CITTA’ DEL VINO D’ITALIA … LE PRIME DUE TAPPE A BUTTRIO (UDINE) ED A SUVERETO (LIVORNO)

Da maggio a settembre tutto può succedere nei centri storici delle Città del Vino: può capitare persino di vedere rotolare attraverso vie antiche e sconnesse delle enormi botti della capacità di 500 litri, con squadre di veri e propri “spingitori” al seguito. Squilli di trombe, rullare di tamburi ed esperti sbandieratori annunciano l’apertura del Palio delle Botti delle Città del Vino (edizione n. 2): il 4 maggio le due tappe di Buttrio (Udine) e Suvereto (Livorno) danno il via ufficiale alle otto appassionanti competizioni del Palio, che, fino alla finale di settembre ad Avio (Trento), vedrà alternarsi squadre di “spingitori” di botti da tutta Italia, impegnati in gare di forza e destrezza per raggiungere l’ambito trofeo (info: www.cittadelvino.it).
Il Palio delle Botti conta quest’anno 8 tornei nei centri storici di città italiane - da Buttrio (Udine) e Suvereto (Livorno), a Vittorio Veneto (Treviso) l’11 maggio, Gattinara (Vicenza) il 15 giugno, Corropoli (Teramo) il 27 luglio, Brisighella (Ravenna) dal 29 al 31 agosto - ed una tappa internazionale, il 1 giugno, a Verteneglio in Croazia, in contemporanea con la gara di Nizza Monferrato (Asti).
La pittrice senese Vita di Benedetto ha realizzato il “Palio”, trofeo che sarà assegnato alla squadra nella tappa finale del 5/7 settembre ad Avio (Trento).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli