02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALCOL: SONO 9 I MILIONI DI ITALIANI A RISCHIO. E’ ALLARME PER I GIOVANISSIMI (11/15 ANNI)

Oltre 9 milioni di italiani a rischio per il consumo di alcol, di cui 740.000 minori: ecco i dati, preoccupanti, della prima conferenza nazionale sull’alcol, aperta oggi a Roma, promossa dal ministero del Welfare.

Ancora più preoccupanti le cifre sui giovanissimi: un ragazzo su cinque è a rischio addirittura nella fascia tra gli 11 e i 15 anni, un dato che mette l’Italia nel poco ambito primato tra i paesi europei con il più giovane accesso all’alcol. Alta la percentuale di consumatori giornalieri (31%) e salute inevitabilmente compromessa: 61.000 alcol dipendenti in cura dal servizio sanitario nazionale, e un numero enorme di incidenti stradali: 238.000 nel 2006, di cui il 53%, secondo gli esperti, dovuti all’abuso di alcol. Mentre direttamente per l’alcol muoiono 25.000 persone l’anno, prevalentemente per colpa del vino: cirrosi e problemi cardiovascolari le principali cause di ricovero e di decesso. Solo per la mortalità cardiovascolare, si calcola che 9.000 morti ogni anno sarebbero evitabili se si limitasse il consumo di alcol.

“Con percentuali di questa portata - ha sottolineato il direttore dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, Emanuele Scafato - è necessario mettere in campo misure concrete. Nel nostro paese i soggetti a rischio alcol sono complessivamente 9 milioni (6 milioni di maschi e 2 milioni di donne), per una media nazionale pari a 26,4% di popolazione maschile a rischio e 7,8% nella popolazione femminile. Ed il rischio - ha sottolineato l’esperto - si ritrova soprattutto nelle regioni del nord, dal momento che al sud persiste ancora un consumo di alcolici più legato alle abitudini tradizionali, come il consumo durante i paesi e dunque meno dannoso”. Tuttavia, il fenomeno alcol è sottovalutato”.

Secondo l’esperto, varie le misure da adottare: riconsiderare, ad esempio, i livelli di alcolemia alla guida, introdurre il divieto di vendita ai minori e prevedere regole più severe per la pubblicità degli alcolici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli