02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALEATICO A CAPRAIA, VIGNETI ALLA GORGONA, TERRAZZAMENTI ALL’ELBA. LA REGIONE TOSCANA “CEDE” ALL’ARCIPELAGO I DIRITTI DI REIMPIANTO DI VIGNETI PER 20 ETTARI, PER SALVAGUARDARE LA VITICOLTURA EROICA ED IL TERRITORIO DELLE ISOLE

Rilanciare e valorizzare la viticoltura nelle piccole isole dell’arcipelago e nella zona dell’Argentario: è il programma, iniziato nel 2007 dalla Regione Toscana, che viene adesso completato dalla decisione dell’assessorato regionale all’agricoltura di mettere a disposizione delle isole dell’Arcipelago Toscano e nel territorio dell’Argentario i diritti di reimpianto per 20 ettari prelevandoli dalla riserva regionale, che si aggiungono ai 60 già utilizzati, e che hanno dato ottimi risultati.
“In passato - ricorda l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori - queste zone erano ricchissime di vigneti. Si trattava di una viticoltura eroica che rischiava di scomparire del tutto e che la Regione ha scelto di recuperare perché si tratta di una delle poche attività agricole possibili in queste zone, o forse addirittura l’unica. Grazie a questo programma sono stati già recuperati meravigliosi terrazzamenti in diverse parti dell’Isola d’Elba; ora si potrà tornare a produrre Aleatico a Capraia, mentre i vigneti di Gorgona andranno ad arricchire le coltivazioni della Casa di reclusione dell’isola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli