02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AMBIENTE: ADDITIVO “ENOLOGICO” PER RIDURRE PM10 BUS ACTV

La produzione di vino può fare bene ai vecchi diesel e soprattutto all’ambiente. Dai sottoprodotti della sua lavorazione, tecnicamente rifiuti speciali, è stato ottenuto un additivo, prodotto come Magigas D7, il cui utilizzo sembra capace di dimezzare le emissioni di PM10 di motori datati, ante Euro 4 ed Euro 5, senza modifiche impiantistiche agli automezzi, costose e ancor meno convenienti sui mezzi più prossimi alla dismissione.

L’efficacia della miscela D7-gasolio sarà ora verificata “dal vero”, nella sperimentazione voluta e finanziata dalla Regione del Veneto, che interesserà per un periodo di sei mesi, da marzo ad agosto, l’intera flotta di autobus dell’Actv in servizio al Lido di Venezia. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso e da Giovanni Torracchi, amministratore delegato di Magigas (società che produce il D7), e da Stefano Biondi, presidente di Envicon, la società che fornirà l’additivo e le apparecchiature di misurazione finalizzate a verificare in continuo la riduzione degli inquinanti nei gas di scarico.

“Siamo convinti che la politica del fare, delle azioni positive - ha sottolineato Chisso, battezzando il progetto “Clean Venice” - possa dare risultati molto più significativi di quella dei semplici divieti. La Regione ha finanziato la sperimentazione con 100 mila euro - ha aggiunto - sulla scorta di una prima positiva verifica sull’additivo D7 effettuata dal Centro Ricerche della Commissione Europea Jrc di Ispra, in Provincia di Varese, su autobus Iveco Euro 0 e Euro II”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli