Anche e proprio a partire dai prodotti più intimamente legate alla sua terra, l’Abruzzo parlerà al mondo in occasione del G8. A partire dal vino che sarà protagonista del pranzo offerto ai 36 capi di Stato e di Governo dal Presidente del Consiglio a Palazzo Grazioli: il Trebbiano Marina Cvetic 2007, uno dei vini di punta dell'azienda con sede a San Martino sulla Marrucina (Chieti).
Una scelta che, al di là del prestigio, avrebbe fatto piacere a Gianni Masciarelli soprattutto per il suo alto valore simbolico. Il vignaiolo abruzzese, infatti, amava sempre ricordare che “i nostri vigneti e i frutti che riceviamo sono l’autentica espressione di questa cultura. E il nostro carattere non smentisce la natura che l’ha modellato: sincero, pronto all’ospitalità e all’amicizia”.
Naturalmente, la tavola dei Grandi della Terra sarà ricca di tutto il meglio del made in Italy agroalimentare, ma in particolare dei prodotti tipici abruzzesi: in primis l’olio, e poi dai tradizionali maccheroni alla chitarra con il ragù di carne al vitello con il tartufo nero estivo, il cosiddetto “scorsone”, e ancora l’agnello, i formaggi e per finire in dolcezza i confetti di Sulmona.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025