02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Anche “Fieracavalli” e “Cantine Aperte a San Martino”, tra gli eventi enogastronomici più cool di questo autunno. Il wine & food made in Italy si rilancia così con i prodotti di stagione: dall’olio di oliva, ai funghi, dai tartufi al torrone

Anche “Fieracavalli” e “Cantine Aperte a San Martino” tra gli eventi enogastronomici più cool di questo autunno. Il wine & food made in Italy si rilancia così con i prodotti di stagione: dall’olio di oliva, ai funghi, dai tartufi al torrone. Dove trovarli? Basta seguire le indicazioni di Winenews.
Il vino, l’olio, i funghi: il tempo porta a compimento ogni anno il miracolo del gusto e del sapore, che specie nella Tuscia vantano una tradizione antica e radicata. Per questo Castiglione in Teverina (Viterbo), Città del Vino e Cittaslow, ogni anni si impegna a celebrare i frutti autunnali della terra, e lo fa nel periodo in cui viene ricordato uno dei Santi di più commovente umanità che la storia cristiana ci abbia restituito: San Martino. L’edizione n. 20 del festival enogastronomico “San Martino olio funghi e vino” è un’occasione per gustare prelibatezze, visitare l’antico borgo, scoprire le bellezze custodite nel Museo del Vino, con un passaggio nelle antiche cantine di Castiglione in Teverina. Numerosi gli eventi che, dal 7 al 9 novembre, andranno in scena nel Muvis - Museo del vino e delle scienze agroalimentari e nel centro storico. Mostre, convegni, degustazioni, spettacoli musicali e folkloristici animeranno le tre giornate all’insegna della cultura del gusto e dell’allegria (www.sanmartinooliofunghievino.it).
Ritorna a Milano l’“Italia Beer Festival” ma, questa volta, in una insolita “special edition”. L’ormai famoso IBF raddoppia: la sua anima di manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità resta sempre la stessa ma, da domani al 9 novembre, avrà dei nuovi co-protagonisti: ovvero alcuni dei migliori pub e publican. I gestori dei pub che sono in cima alle classifiche di gradimento degli appassionati e dei cultori della birra artigianale arriveranno quindi per l’occasione a Milano per far conoscere la birra artigianale “da un punto di vista differente”. Accanto all’“Italia Beer Festival” (di scena a marzo), che vede e che vedrà sempre la presenza di birrai e birrifici artigianali e di qualità, da questo novembre 2014 ci sarà, dunque, “un altro” IBF con i publican e le loro birre artigianali preferite (www.italiabeerfestival.it).
Due week end di novembre (8-9 e 15-16) dedicati alla “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” n. 29: un’occasione unica degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele. Dalla “cerca” del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione “open air” appena inaugurata, al giro dei frantoi, al “Bussino del Gusto” per raggiungere le aziende agricole, al treno a vapore che da Siena e Grosseto attraversa il paesaggio delle Crete fino a Sa Giovanni, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l’uomo è protagonista (comunicazione.crete@libero.it).
Musica, arte, spettacolo, percorsi enogastronomici di qualità in uno dei borghi antichi più noti nelle Marche: nasce così “Cartoceto Dop, il Festival”, una nuova manifestazione che si sviluppa dalla “Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”. La kermesse, rigorosamente in onore dell’oro verde delle Marche, l’olio Dop Cartoceto, sarà di scena il 9, il 14, il 15 e il 16 novembre, con una serie di iniziative popolerà il dedalo di vie antiche di Cartoceto (Pesaro Urbino), www.cartocetoturismo.it.
Sempre dal 9 novembre al 12 novembre, la Fiera di Roma ospita “Tirreno C.T.” (www.tirrenoct.it), la fiera del meglio per l’ospitalità e la ristorazione: una prima assoluta nella Capitale per la storica fiera dedicata alle forniture per alberghi, ristoranti, bar e strutture ricettive.
L’arrivo dell’olio “nuovo” è sempre un momento magico e il 9 e il 30 novembre questa emozione si può vivere in prima persona: l’azienda Dievole, storica villa nel territorio del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga offre in due occasioni, una giornata particolare. Il protagonista è naturalmente l’olio extra vergine di oliva franto nel frantoio dell’azienda. Il programma inizia con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda. Il tour prosegue con una degustazione tecnica nella quale il Maestro di Frantoio Matteo Giusti spiegherà non solo come si ottiene e si riconosce un olio extra vergine di qualità ma anche il segreto per un perfetto mantenimento delle sue caratteristiche e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento (www.dievole.it).
L’industria alimentare riuscirà a nutrire il pianeta in un contesto di sviluppo sostenibile? È solo una questione economica e di sprechi oppure l’adozione di stili contradditori mettono in evidenza l’assenza di un’educazione alimentare? Quando si parla di patrimonio culturale alimentare, cosa intendiamo? Nel percorso antropologico di Laboratorio Expo (un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Expo Milano 2015), l’11 e il 12 novembre, a Milano, si tiene, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Marinella Carosso, workshop mondiale che svilupperà risposte scientifiche e antropologiche a questi interrogativi, sempre più attuali per un futuro più sostenibile (www.fondazionefeltrinelli.it).
Sono 39 i vini italiani selezionati da una giuria di critici e addetti ai lavori che saranno in degustazione il 14 novembre a Villa Minieri a Nola (Napoli) per “I Premiati di Vitignoitalia”, il primo appuntamento autunnale con il “Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani”. Le migliori produzioni enologiche nazionali selezionate tra le oltre 200 aziende vitivinicole di questo Salone del vino. I vini premiati offrono una panoramica ampia della migliore enologia italiana: dalla Sicilia all’Alto Adige (www.vitignoitalia.it).
Cremona dal 15 al 23 novembre sarà la cornice della “Festa del Torrone”. Non mancheranno la costruzione gigante di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro ma entreranno anche iniziative di carattere storico, di animazione e intrattenimento. Il tema 2014 sarà “La multimedialità” - internet e le tecnologie mobile - con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Pertanto, il programma verrà integrato con un portafoglio di iniziative e di incontri, che racconteranno il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche (www.festadeltorronecremona.it).
Farine macinate a pietra, birre al chinotto di Savona, salsiccia dell’Aspromonte, capocollo di Martina Franca, oca di Vanzago, colatura di alici di Cetara, yogurt di capra camosciata delle Alpi, capperi di Pantelleria, menta di Pancalieri, patata di Oreno e chiocciole di Cilavegna. Sono migliaia i prodotti enogastronomici selezionati, dai grandi marchi dell’alta qualità italiana a quelli più piccoli e rari e tutti rigorosamente genuini da scoprire e “assaggiare” a “Golosaria”, rassegna enogastronomica di Paolo Massobrio, dal 15 al 17 novembre a Superstudio Più di via Tortona a Milano (www.ilgolosario.it).
Per quattro settimane il centro storico di San Miniato (Pisa) diventerà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto in Italia. Il 15, 16, 22, 23, 29, 30 novembre e il 6, 7, 8 dicembre, oltre 120 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, alla “Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato”. Tra le novità di questa edizione l’inaugurazione del “Parco del Tartufo”, area didattica dove si potrà effettuare una “caccia al tartufo”, e la presentazione della Via del Tartufo di San Miniato, percorso a tema dedicato al tartufo e ai suoi luoghi d’eccellenza, zone d’origine, commercianti di tartufo, tartufai, vignaioli, fattorie, ospitalità, ristorazione e antichi borghi. Il terzo appuntamento, 29 e 30 novembre, sarà riservato alle eccellenze della gastronomia italiana, con la partecipazione di Edoardo Raspelli che presenterà i prodotti tipici del territorio (www.sanminiatopromozione.it).
Torna “Da Novembre a Febbraio a tavola con il Consorzio Ristoranti del Radicchio”, la rassegna gastronomica dedicata al prodotto più prezioso dell’inverno organizzata dal Consorzio Ristoranti del Radicchio, che fa parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio). Il calendario degli appuntamenti si aprirà il 17 novembre con la serata di Gala “Radicchio d’Oro” all’Hotel Fior di Castelfranco Veneto e il “Road Show” che porterà giornalisti e opinion leader nelle terre del Radicchio Igp di Treviso e di Castelfranco con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente, il paesaggio, le bellezze, il patrimonio culturale della terra dove sono coltivati (www.ristorantidelradicchio.it).

Focus -“Fieracavalli” a Verona, edizione n. 116 (Veronafiere, 6-9 novembre)
Battesimo della sella, caroselli, gimkane, lezioni di volteggio, baby rodei, ippoterapia, ranch, città del Far West per piccoli cowboys e per tutta la famiglia: a “Fieracavalli” a Verona, edizione n. 116 (Veronafiere, 6-9 novembre), c’è un “Villaggio del bambino” perché la passione per i cavalli e per la loro storia nasce fin da piccoli, per imparare e divertirsi, con attività ludico-interattive, i percorsi della Fattoria Sociale e il “fantastico orto” di Peppa Pig, un laboratorio tematico sul Medioevo, con una tenda per scoprire tutte le curiosità di quest’epoca e una mostra fotografica a cura di “Ranch Academy” di Natalia Estrada, dove ammirare i piccoli cowboys nel vecchio West. E per i più coraggiosi due occasioni per “toccare con mano” il mondo del cavallo: si parte con il battesimo della sella a cura della Fise per arrivare a delle vere e proprie lezioni per imparare le figure base del volteggio equestre a cura dell’Associazione La Fenice. Spazio dedicato anche all’ippoterapia con Anna Cavallaro, campionessa di volteggio, alle scuole con “Un cavallo per amico”, al selvaggio West, con la “Città western a misura di bimbo” per i giovani cowboys e cowgirls, e al Concorso Nazionale Pony, n. 27, in cui si sfidano le promesse del Salto Ostacoli italiano.
Info: www.fieracavalli.it

Focus - Rivivere l’esperienza di Cantine Aperte anche in autunno: il 15 e il 16 novembre va in scena “Cantine Aperte a San Martino” in Friuli Venezia Giulia
Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori artigianali, pranzi e cene con il vignaiolo saranno i protagonisti del grande evento “Cantine Aperte a San Martino”, programmato per il 15 e il 16 novembre dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. Sarà così possibile riassaporare bellezza e magia di Cantine Aperte per la cosiddetta “ultima estate” dell’anno prima del freddo invernale, rivivendo l’esperienza unica di conversare con appassionati produttori e conoscere direttamente da loro il reale andamento della vendemmia appena conclusa. Il ritorno di Cantine Aperte in autunno cadrà dunque nel periodo in cui “si spilla la botte e si assaggia il vino”: è l’occasione perfetta per entrare nello spirito autunnale delle cantine, deliziarsi con i sapori di stagione e cogliere l’occasione di degustare il vino nuovo ma anche, tra gli altri, vini più strutturati e impegnativi, da meditazione. Senza dimenticare che, oltre all’aspetto enogastronomico, molte cantine proporranno laboratori artistici, come per esempio quello con l’artista della lana cardata, Elena Puntin della cantina Alessio Komjanc, minicorsi sul vino della durata di un’ora nell’azienda I Magredi, visite in frantoio per scoprire la molatura delle olive (Parovel Vigneti e Oliveti), visite a musei privati militari (azienda Ferrin Paolo) e molto altro ancora per regalare una due giorni ricca di esperienze affascinanti.
Info: www.mtvfriulivg.it

Focus - Gusto e solidarietà nelle Tenute Lungarotti di Torgiano e Montefalco per “Cantine Aperte a San Martino” il 16 novembre
“Cantine Lungarotti aperte a San Martino”, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino in programma per domenica 16 novembre in tutta Italia quest’anno dedicato al tema “Wine Sweet Wine”.
Due le mete proposte per l’evento dalla maison del vino umbra: Torgiano e Turrita di Montefalco. A Torgiano, terra del Rubesco (il grande rosso Lungarotti che in 50 anni ha fatto “arrossire” oltre 120milioni di persone in tutto il mondo), enoturisti e wine lover potranno scoprire il vino nuovo esaltato dai prodotti locali di stagione. L’appuntamento si apre 16 novembre con la visita in cantina, per vedere da vicino le varie fasi di vinificazione e maturazione che trasformano le uve in vini di qualità. Per l’occasione, inoltre, la cantina si trasformerà in una “galleria” fotografica grazie alla collaborazione dell’Istituto italiano di Design di Perugia che esporrà, in un percorso tra botti, barrique e fermentini, una selezione di fotografie del progetto “Istante Divino”. Dopo il brindisi con il vino novello accompagnato da bruschette, olio nuovo e la nota dolce del pane con confettura di mele cotogne artigianale, Cantine Aperte a San Martino si trasferisce al Museo del Vino di Torgiano, l’esposizione permanente che da 40 anni custodisce e narra 5mila anni di storia del vino. L’evento si concluderà con un brunch al L’U Wine Bar di Torgiano. Per gli amanti del Sagrantino, invece, il rendez-vous è alla cantina Lungarotti di Turrita di Montefalco dove si potrà degustare l’altro grande rosso di questa terra, espressione della tradizione di uno dei borghi tra i più belli e attrattivi dell’Umbria che registra un incoming turistico sempre più in crescita (+6% di presenze e +3,4% di arrivi nei primi 4 mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2013).
Info: www.lungarotti.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024