Anche l’“ice wine”, il vino ottenuto con le uve raccolte dopo le gelate invernali, avrà il suo disciplinare di produzione: la proposta è stata lanciata nell’International Icewines Festival, nei giorni scorsi, in Val di Susa, da Massimiliano Croci, che, nella sua azienda nel piacentino, produce questo particolare vino (Emozione di Ghiaccio), ed è stata accolta con favore dagli altri produttori.
“La stesura di un disciplinare inizia - ha dichiarato Croci - ad essere importante, molti produttori di vino italiani si stanno affacciando a questa tecnica. È giusto che l’esperienza accumulata da noi, che lo sperimentiamo e produciamo da anni, sia divulgata, ma allo stesso tempo abbiamo necessità di una regolamentazione che ci tuteli dalle frodi”.
“Abbiamo deciso - ha proseguito il produttore piacentino - che c’incontreremo presto per iniziare a lavorare a questo disciplinare, che, a mio parere, dovrà essere sicuramente un regolamento chiaro ma nel contempo dovrà lasciare ai produttori la possibilità di esprimere al meglio il proprio territorio”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025