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“ANTEPRIMA NOBILE”, IL 2009 SI CHIUDE CON UN +10% NELLE VENDITE SUL 2008. IL DIRETTORE DEL CONSORZIO DI MONTEPULCIANO, PAOLO SOLINI: “PER IL FUTURO PRUDENTE OTTIMISMO, IL PROBLEMA È GARANTIRE PREZZI ADEGUATI”

Non più i vampiri assetati di sangue della saga cinematografica Twilight, ma buyer e operatori assetati di Nobile e Rosso animeranno le vie di Montepulciano, il 14, 15 e 18 febbraio, per “Anteprima Nobile”. Un appuntamento importante per il territorio toscano, “non solo per presentare le nuove annate, 2007 e 2006 riserva al mondo, e per l’anteprima della vendemmia 2009 - spiega il direttore del Consorzio del Vino Nobile, Paolo Solini - ma anche un momento importante di riflessione interna”.

Riflessione che ovviamente, non può che essere sulla situazione di mercato. “Il 2009 si è chiuso con un +10% nelle vendite in quantità sul 2008, e i segnali positivi ci sono, ma il periodo di prudenza dei mercati c’è ancora e continuerà per un po’. Il punto sono i prezzi - sottolinea Solini - perché il mercato è sempre più competitivo e chiede bottiglie di qualità a prezzi sempre più vantaggiosi, e bisogna garantire la rimuneratività di un prodotto che ormai si è stabilizzato su livelli di alta qualità. Comunque guardiamo al futuro con ottimismo, i mercati del nord Europa tengono, e anche quello Usa, nonostante le ulteriori criticità legate al cambio euro-dollaro”.

Fondamentale continuare a puntare sulla qualità, e se l’annata 2007 e la Riserva 2006 che stanno per entrare in commercio sono a 5 stelle, anche il 2009, in attesa del rating ufficiale che sarà svelato il 19 febbraio, “anche se forse non sarà proprio il top si annuncia interessante e di altissimo livello”. Ad “Anteprima Nobile” ci saranno 29 tra le più importanti cantine di Montepulciano, a fare da ambasciatrici di tutto il territorio.

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