02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRE A LONDRA LA PRIMA ENOTECA SPECIALIZZATA IN VINI ITALIANI. IL NUOVO NEGOZIO CON SEDE NELL’ESCLUSIVO QUARTIERE DI SOUTH KENSINGTON, VANTA LA PIÙ GRANDE SELEZIONE DI VINI ITALIANI DEL PAESE CON PIÙ DI 500 VINI PROVENIENTI DALLO STIVALE

Italia
La prima enoteca specializzata in etichette italiane a Londra

Il vino italiano ha un nuovo “quartier generale” per rilanciare l’assalto al mercato inglese: ha aperto a Londra “Vini Italiani” (foto), la prima enoteca specializzata in etichette del Belpaese, nell’esclusivo quartiere di South Kensington, con la più grande selezione di vini italiani della Gran Bretagna. Gestita da un gruppo di imprenditori italiani, conta più di 500 vini da tutte le 20 Regioni. Non mancano certo i vini d’alta gamma come Sassicaia, Ornellaia, Gaja e Biondi Santi, ma ci sono anche vini meno conosciuti e un reparto tutto per vini biodinamici, scoperti dai “sommelier erranti” del negozio durante le loro visite in Italia. I sudditi di “sua maestà” apprezzeranno?

“Abbiamo aperto poco prima di Natale, ed è ancora presto per poter fare delle stime - dice a Decanter il co-fondatore Matteo Berlucchi - di certo possiamo dire che in Gran Bretagna il mercato di vini italiani è ormai consolidato, e mancava solo un rivenditore specializzato. Nelle poche settimane che siamo stati aperti abbiamo notato che i clienti richiedono le bottiglie in base ai vitigni, ma non in base alla regione di appartenenza, è più facile sentirsi chiedere un Nero d’Avola o un Sangiovese, piuttosto che un vino piemontese o uno toscano. Essendo a Kensington, non è inusuale vedersi entrare in negozio un eccentrico compratore russo che chiede la bottiglia più costosa del negozio, che da noi è il Barolo Monfortino Riserva Magnum di Giacomo Conterno, che costa 845,9 sterline”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli