02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL PRIMO MERCATO DEI VINI … FATTI CON PASSIONE: A PIACENZA VIAGGIO TRA OLTRE 1.000 VINI ARTIGIANALI CON LA POSSIBILITÀ DI ACQUISTARLI DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI. LA REGIA? DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VIGNAIOLI INDIPENDENTI (FIVI)

Due giorni per scoprire, degustare e acquistare oltre 1000 vini artigianali italiani e francesi, ma anche per incontrare gli oltre 200 vignaioli che saranno lì per raccontare i propri vini personalmente a tutti i visitatori. E’ il programma del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti n. 1, di scena all’Expo di Piacenza il 3 e il 4 dicembre prossimi, con la regia della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi).
Andare al Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti sarà come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro dove si scoprivano e si valutavano le merci esposte, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell'annata acquistare i prodotti direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
Un viaggio tra le piccolissime aziende vitivinicole d’alta quota di Val d'Aosta, Trentino, Alto Adige, ma anche di una sconosciuta Val Camonica; tra le bollicine italiane del Prosecco e della Franciacorta; tra le differenti espressioni del Sangiovese, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dalla Maremma alle tante piccole perle della Toscana minore. E ancora tanto sud con una folta rappresentanza di Vignaioli Indipendenti dalla Campania e un bel gruppo di produttori calabresi che faranno conoscere un Cirò ancora troppo sconosciuto.
Ma cos’hanno di speciale questi vini? Sono prodotti con un forte attaccamento al territorio, frutto del paziente lavoro quotidiano di uomini e donne che coltivano la propria uva, la trasformano nelle proprie cantine e si occupano della vendita. Vini artigianali che fanno grande il nostro paese nel mondo.
In programma, all’apertura dell’evento, anche una tavola rotonda dal titolo “Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione”. Sono infatti molti i mutamenti che la rete globale di scambi sta chiedendo ai vignaioli e al mondo agricolo ed artigianale. Si tratta di mutamenti che incidono inevitabilmente anche sul prodotto finale che arriva sulle tavole dei consumatori.
Info: www.mercatodeivini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli