02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL “VINEXPO ASIA-PACIFIC ACADEMY”, FIERA BY BORDEAUX IN PROGRAMMA IL 25/27 MAGGIO AD HONG KONG, NEL CUORE DELL’AREA DI MAGGIOR CRESCITA FUTURA PER I CONSUMI ... I DATI DEL VINO IN GIAPPONE, CINA, HONG KONG

Italia
Una cantina di Champagne

842 espositori da 32 paesi produttori, visitatori, importatori e acquirenti provenienti da tutti i paesi dell’area Asia-Pacifico; 9.500 operatori del settore: ecco i numeri del “Vinexpo Asia-Pacific Cademy”, di scena, a fine maggio, ad Hong Kong.
Nell’ultima edizione di Vinexpo, lo studio Iwsr confermava la tendenza di questi ultimi anni: l’Asia è il motore della crescita mondiale del mercato del vino, e il consumo di bevande alcoliche dovrebbe continuare a crescere in questi paesi nei prossimi anni, sebbene ad un ritmo più lento. Anche se l’Asia rappresenta solo il 4% del consumo totale mondiale di vino, con un valore stimato di 7 miliardi di dollari nel 2009, il potenziale di crescita in questi mercati è irresistibile. Entro il 2013, le previsioni dello studio parlano di vendite nel mercato asiatico per 9 miliardi di dollari. Cina e Hong Kong sono i mercati più vigorosi; il consumo pro capite è in aumento e le importazioni sono salite a 8,7 milioni di casse da 9 litri nel 2008. Il Giappone, il settimo più grande importatore di vino nel mondo in termini di valore, ha continuato a portare in Asia nel 2008 il più alto volume d’importazione di vini e a spendere più di ogni altro paese asiatico. L’area Asia-Pacifico rappresenta il 50,6% del consumo totale di alcolici mondo. Tra il 2009 e il 2013, questo dovrebbe aumentare di un ulteriore 4,7%. Approdando ancora una volta a Hong Kong, Vinexpo Asia-Pacifico, conferma il suo status di fiera commerciale leader nel mondo, alimentando l’ambizione di Hong Kong di diventare un hub internazionale del vino in Asia.
Una fiera decisamente internazionale, con 842 espositori provenienti da 32 Paesi che, dopo il clamoroso successo degli anni passati, è diventata un evento centrale di fondamentale importanza, capace di soddisfare le aspettative dell’industria del vino e degli alcolici, come attesta il peso schiacciante delle presenze di cui gode. Quest’anno, gli spazi espositivi si sono riempiti in poco tempo in poco, facendo fatica a rispondere alla crescente domanda, ancora più stand sono stati installati nei 1.500 mq di superficie extra resa disponibile presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre, portando la superficie totale espositiva a 8.500 metri quadrati. L’Europa è rappresentata da aziende proveneinti da Italia, Spagna, Portogallo e Germania, così come Regno Unito, Svizzera, Grecia, Romania, Ucraina e Bulgaria. La Francia, il principale fornitore di vino dei paesi asiatici, è fortemente rappresentata. 4.300 metri quadrati di superficie sono stati dedicati a mostrare la diversità dei vini e dei liquori francesi, e la maggior parte del padiglione francese sarà occupata da aziende di prima grandezza: Baron Philippe de Rothschild, Louis Roederer, Castel Frères e Rémy Cointreau. Un ulteriore padiglione di 1.100 metri quadrati completa la copertura dell’offerta dei vini francesi. Per le Americhe, gli Usa hanno raddoppiato il numero delle aziende espositrici, con un padiglione interamente dedicato alla California e uno allo Stato di Washington. Molte aziende cilene e argentine saranno presenti nei loro padiglioni con nomi prestigiosi come Concha y Toro e Santa Rita. I Paesi dell’area del Pacifico produttori di vino e distillati hanno aumentato la loro presenza del 30% rispetto al 2008. 11 imprese australiane e della Nuova Zelanda, proporranno i loro prodotti in degustazione per tutta la kermesse. La Cina, il decimo più grande produttore mondiale di vino, sarà presente a fianco della Corea del Sud. Il Sud Africa ha rafforzato la propria presenza in fiera e agli espositori storici come Baarsma e Robinson & Sinclair, si affiancheranno Cape Legends e Rupert Wines, per la prima volta presenti a questa manifestazione. Altri paesi come Madagascar, Mauritius e Irlanda faranno la loro prima apparizione al Vinexpo Asia-Pacific.
9.500 professionisti provenienti da più di 25 paesi dell’area Asia-Pacifico sono attesi all’Hong Kong Convention & Exhibition Centre, tra cui grandi gruppi provenienti da Hong Kong e Cina. Importatori, come Suntory, Mercian & Asahi dal Giappone, Asc Fine Wines e Summergate dalla Cina, Jointek & Jebsen da Hong Kong e Crystal Wines da Singapore, acquirenti delle compagnie aeree Cathay Pacific (Hong Kong), All Nippon Airways (Giappone) e Vietnam Airlines, manager del Food & Beverage dell’Hilton di Shanghai, del Mandarin Oriental e del Peninsula Hotel di Hong Kong, e buyers delle catene più importanti come Metro (Asia), Woolworths (Australia) e Watson’s Wine Cellar (Hong Kong) hanno confermato la partecipazione.
Il Vinexpo Asia-Pacific Academy sarà di scena ad a Hong Kong, nei giorni 25-27 maggio 2010 e comprenderà 42 eventi, dando ai visitatori della mostra la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e migliorare la loro conoscenza del vino e degli alcolici.
Info: www.winexpo.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli