02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA LA PRIMA MONOROTAIA NELLE VIGNE DELLA TOSCANA: UN AIUTO PER LA VITICOLTURA “EROICA” DEL TERRITORIO DEL CANDIA (MASSA)

Arriva anche in Toscana la prima monorotaia in vigna: nel territorio di Candia, in provincia di Massa, sarà la cantina Bertazzoli (www.cantinabertazzoli.com), che da trent’anni pratica una viticoltura “eroica” nei terrazzamenti, ad usufruire di questo importante aiuto dalla tecnologia. In questa zona, poco conosciuta, esistono produttori che grazie ad un lavoro costante e all’amore per la propria terra sono riusciti a salvare i terrazzamenti del terreno e quindi a salvaguardare uno dei paesaggi più belli della Toscana.
“Nostro padre - spiega David Bertuccelli, a capo della cantina - coltiva la vigna da decenni senza l’utilizzo di alcun mezzo meccanico, ma solamente con l’ausilio di alcuni collaboratori e credo che il concetto di viticoltura eroica ben si adatti al nostro lavoro … Pur non godendo di una certificazione biodinamica il sistema di allevamento ed il successivo di produzione applicano, nella sostanza, i fondamenti della biodinamica. La nostra azienda però, che è orientata sempre di più ad una clientela internazionale dopo l’arrivo dei nostri prodotti nel Regno Unito, ritiene che la vigna debba essere fruita anche dai consumatori del prodotto finale, ovvero del nostro vino. L’installazione della monorotaia, che verrà realizzata dalla Monrail, leader europeo nella costruzione di impianti in condizioni difficili, e per la quale stiamo presentando una richiesta di co-finanziamento alla Regione, permetterà ai visitatori di salire con tranquillità ed in sicurezza fino alla massima sommità della nostra collina, dalla quale è possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutto il Candia”.
In più Bertazzoli, in collaborazione con l’enologo Giacomo Cesari e con un gruppo di ricercatori della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, ha iniziato ad impiantare alberi di agrumi nella propria vigna di Fucchia con la finalità di sperimentare gli effetti benefici sulle viti. Il progetto, che peraltro ha dei presupposti legati anche alla salvaguardia del paesaggio, sarà l’oggetto di un convegno che si terrà in autunno nella nuova cantina dell’azienda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli