02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA “LOOKOUT”, IL PRIMO SOFTWARE GESTIONALE IDEATO E BREVETTATO PER LE ESIGENZE DEL SETTORE VITIVINICOLO. LO HA PROGETTATO LA PALERMITANA LED ENGINEERS ED È IN DOTAZIONE NELL’AZIENDA TASCA D’ALMERITA, FIRMA STORICA DELLA SICILIA ENOICA

Un mercato sempre più attento al prezzo ma anche alla qualità e alle garanzie offerte dal prodotto. E’ questo il nuovo scenario in cui le aziende vitivinicole italiane si trovano ad operare: gestione dei costi e ottimizzazione dei processi produttivi diventano le leve su cui si basa il successo, ma è necessario poter disporre di software gestionali studiati “su misura” per le esigenze del settore e capaci di gestire ogni fase della produzione, dal vigneto allo scaffale. La palermitana Led Engineers (www.ledengineers.it) ha ideato e brevettato “LookOut”, primo software gestionale specifico per le esigenze del settore vitivinicolo. Con un unico sistema, ogni aspetto della vita dell’azienda è seguito attraverso un solo programma che dialoga con ogni fase della produzione, così da permettere un aggiornamento in tempo reale e un allineamento costante dei dati.
Una vera e propria rivoluzione che aziende hanno già intrapreso, come nel caso di Tasca d’Almerita, che ha creduto da subito nelle potenzialità di questo strumento: “siamo un’azienda che punta alla qualità, e per questo la nostra produzione è piuttosto costante in termini di bottiglie prodotte - spiega Lucio Tasca, presidente di Tasca d’Almerita, una delle aziende simbolo della Sicilia enoica - grazie a “LookOut” riusciamo però, anno per anno, a tenere sotto controllo i costi industriali, e questo ci permette di aumentare la marginalità, sui nostri prodotti, anche del 20%”.
Con “LookOut” ogni dipendente può collegarsi al sistema gestionale attraverso, ad esempio, palmari. Tutto il personale dell’azienda può, quindi, controllare in tempo reale l’avanzamento del lavoro: il magazziniere può aggiornare la situazione degli ordini; l’amministrazione gestisce in automatico la retribuzione del personale, anche quello stagionale. Sono solo alcuni esempi, perché lo stesso avviene in vigneto o in un deposito remoto. La piattaforma comune a tutti i settori della gestione aziendale diviene utilizzabile anche dai partner esterni, come agenti o fornitori. E così rispondere ai requisiti di tracciabilità e rintracciabilità in ogni momento e in ogni settore della produzione, imposti dalla certificazione aziendale, diviene più semplice.
I numeri parlano chiaro: con l’utilizzo di “LookOut”, un impiegato amministrativo può risparmiare dal 30 al 40% del proprio lavoro settimanale. E un magazziniere riduce del 50% le proprie possibilità di errore. Si tratta di un risparmio non solo di tempo ma anche di denaro perché in grado di ridurre i costi di gestione dell’azienda del 20-25%. E il fatturato, si sa, non va visto solo in termini di ricavo ma di guadagno netto.
Con “LookOut”, Led Engineers ha portato la Sicilia all’avanguardia, superando il pregiudizio che vuole la regione caratterizzata da una mentalità chiusa. Oggi le aziende vitivinicole siciliane presentano il più alto grado di automazione raggiunto in Italia. Ma la capacità di Led Engineers non è stata solamente quella di ideare un sistema gestionale moderno e affidabile: con la creazione di “LookOut”, ha introdotto anche un approccio talmente innovativo da riuscire a mettere assieme aziende competitors per collaborare ad un progetto comune. Obiettivo: rendere le imprese italiane più competitive sul mercato internazionale e brevettare, allo stesso tempo, un sistema tutto italiano studiato su misura per il settore, che possa essere utile anche per le aziende più complesse che presentano tenute e vigneti in diverse regioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli