Il vino conforta la speranza: è una citazione di Aristotele, antichissima eppure quanto mai attuale grazie alla grandezza del filosofo greco, che dà il ciak a “Artedivino”, film-doc sull’economia, i territori, l’arte e la cultura del vino in Italia del regista ed economista tedesco Alexander Kockerbeck per Fondazione Edison e Federvini. Un racconto cinematografico per guardare oltre il difficile momento che l’Italia sta vivendo per l’emergenza Covid, e che restituisce il mondo del vino nel nostro Paese e il suo fascino attraverso luoghi, cantine, donne e uomini protagonisti dell’eccellenza vitivinicola, a testimoniare e sancire la forza competitiva di questo settore sui mercati globali e al tempo stesso lo straordinario legame con i territori. E che sarà presentato, domani, su Facebook (in videoconferenza), con il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, e un dibattito in cinque focus, sottolineati da altrettanti momenti del film: numeri del vino, arte e vino, territori e paesaggi, vino e cibo, internazionalizzazione.
Pilastro del made in Italy sotto il profilo produttivo, occupazionale, della valorizzazione del territorio e dell’export, spiegano i promotori, il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2019 esportazioni per 6,4 miliardi di euro e una bilancia commerciale con l’estero attiva per 6,1 miliardi. Fondamentali sono le sinergie del vino tra le filiere agricole, agroindustriali, enogastronomiche, culturali e del turismo.
Al dibattito, interverranno Sandro Boscaini, presidente Federvini, Roberta Ceretto, alla guida della griffe Ceretto, Marco Fortis, docente dell’Università Cattolica e direttore della Fondazione Edison, ed il regista del film (online da oggi sui website della Fondazione, Federvini e del Ministero).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024