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ASPETTANDO LA PRIMAVERA, L’ALBERO DELL’ENO-GASTRONOMIA ITALIANA FA GIÀ SPUNTARE FUORI LE SUE GEMME E SI PREPARA PER LA FIORITURA: DALLA MASTER CLASS PER “MASTER OF WINE” A “CAMPANIA STORIES - I VINI ROSSI”, ECCO DOVE TROVARE IL BUON BERE E MANGIARE

Aspettando la primavera, l’albero dell’enogastronomia italiana fa già spuntare fuori le sue gemme e si prepara per la fioritura. Dalla “Master Class per i “Master of wine” della Valpolicella a “Campania Stories - I Vini Rossi”, fino a “Sorsi dell’Etna” di Palermo alla “Fiera dei Vini della Luna di Marzo” di Asti ecco cosa annotarsi tra le proposte di Winenews.
La Fabbrica del Cioccolato “ChocoMoments” fa tappa a Genova: da oggi al 9 marzo, nella suggestiva cornice del Porto Antico, in Piazza Caricamento, si incontreranno i migliori maestri cioccolatieri d’Italia per dare vita ad un evento unico realizzato con il patrocinio del Comune di Genova. Si tratta della “Festa del Cioccolato Artigianale”. Una tre giorni ricca di appuntamenti dove a trionfare sarà l’estro degli artigiani del cioccolato puro che con le loro raffinate creazioni sono pronti a stupire adulti e bambini. Show cooking, lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti curiosi di birra e cioccolato, divertenti workshop per imparare a realizzare una sacher e per i più piccoli tanti divertenti laboratori. Per l’8 marzo, sono previsti omaggi al cioccolato per festeggiare tutte le donne (www.chocomoments.it).
Nel week-end 7-8-9 marzo, Asti apre la stagione enologica piemontese con l’edizione n. 4 della “Fiera dei Vini della Luna di Marzo”, che vede protagoniste 42 piccole e medie aziende agricole piemontesi produttrici di vini Doc e Docg e spumanti Metodo Classico. L’evento - organizzato dalla Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con l’Onav - offre ai visitatori l’opportunità di un incontro/confronto diretto con giovani emergenti e marchi blasonati rappresentanti della migliore produzione regionale. Da segnalare, sabato 8 marzo, a Palazzo dell’Enofila, il forum “Architettura & Vino - Asti, opportunità di un territorio”, confronto di idee e condivisione di proposte per accrescere la visibilità dei prodotti enogastronomici astigiani (www.lunadimarzo.it).
Saranno 300 produttori protagonisti a “Olio Capitale”, provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto: è la risposta del comparto olivicolo italiano alla critiche e alle insinuazioni. Trieste diventa dal 7 al 10 marzo la capitale internazionale del movimento dell’olio d’oliva non solo italiano, con presenze negli stand anche di produttori di altri Paesi. Buyer e visitatori professionali provenienti da tutte le parti del mondo, decine di giornalisti e testate accreditati, degustazioni, approfondimenti e scuola di cucina con protagonista indiscusso l’olio extravergine di oliva italiano (www.oliocapitale.it).
Favorire un contatto diretto tra produttore e consumatore: è, invece, lo scopo di “Vini di Vignaioli”, fiera del vino naturale, di scena a Roma, l’8 e 9 marzo. Gli “artigiani del vino” si sono dati appuntamento nel cuore della capitale, nel rione Testaccio, nella Città dell’Altra Economia. Sono 50 e provengono da tutte le regioni d’Italia. Saranno dietro il bancone per guidare le degustazioni e raccontare le loro produzioni, nate nel rispetto di una agricoltura biologica e biodinamica, con lieviti naturali e fermentazioni spontanee (www.vinidivignaioli.com).
È tutto pronto per “Sorsi dell’Etna”, l’evento organizzato da “Cronache di Gusto” e dal Circolo Telimar, che riunirà a Palermo, il 9 marzo, i più importanti produttori dei vini vulcanici per dar vita alla più grande degustazione mai realizzata al di fuori del proprio territorio (www.cronachedigusto.it).
“Meglio Bio in Piazza”, l’ormai tradizionale format itinerante organizzato a Brescia dall’Associazione di produttori biologici “La Buona Terra”, è di scena, dal 9 marzo, per 6 domeniche: l’evento si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di far shopping di tipicità bresciane e lombarde rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di 20/30 espositori. Le produzioni tipiche la faranno da padrone: si potranno acquistare formaggi della Valle Sabbia, produzioni casearie di malga della Valle Camonica, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, pasta, prodotti da forno, dolci, miele, confetture, succhi di frutta, germogli e molto altro ancora (www.labuonaterra.it).
Tornano gli appuntamenti con gli “OpenWine” di Partesa, il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale horeca. Il primo “open” della stagione è fissato per il 10 marzo a Bagno a Ripoli (Firenze). Un’importante occasione di formazione per valorizzare la competenza dei clienti, incrementando le loro opportunità di business. L’expertise dei professionisti Partesa è a disposizione degli ospiti di “OpenWine” per consulenze mirate sul servizio perfetto, punto di partenza per la valorizzazione dei prodotti: dalla migliore espressione del binomio vino e cibo alle corrette temperature e metodi di conservazione, dal bicchiere più adatto alla formulazione della carta dei vini più efficace (www.cantieredicomunicazione.com).
Dal 14 al 30 marzo, una ventina di ristoranti della Valle Isarco propongono per l’occasione ricette della più stretta tradizione locale o anche piatti rivisitati, in cene evento, cene a tema o alla carta. Con in primo piano sempre i prodotti locali della cucina tirolese (dai Knödel agli Schlutzkrapfen, dalla Weinsuppe - zuppa di vino bianco - al Gulasch, al Gröstl), che si alterneranno con altre proposte moderne sempre legate al territorio, espressione delle nuove leve degli chef. Così Oskar Messner del ristorante Pitzock proporrà lo stinco d’agnello del Villnösser Brillensschaf (la famosa “Pecora con gli Occhiali” razza autoctona della Val di Funes); oppure il cuoco stellato Peter Girtler, del Romantik Hotel & Restaurant Stafler, le Schlutzkrapfen ripiene di formaggio di malga (deliziose mezzelune agli spinaci a base di farina di carrube) (www.valleisarco.info).
Degustazioni libere, 11 seminari, una giornata interamente dedicata ai bar tender (17 marzo) e il premio “Whisky & Lode” competizione che eleggerà il miglior whisky. UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa britannica per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti esteri, ripropone anche quest’anno “Spirit of Scotland - Rome Whisky Festival”, la più importante manifestazione italiana legata al whisky single malt (www.spiritofscotland.it).

Focus - Vino: in Valpolicella la “Master Class” per aspiranti “Master Of Wine”
Venticinque aspiranti “Master of Wine” arriveranno in Valpolicella domani per partecipare alla “Master Class” propedeutica all’ammissione al severo programma di studi per il titolo di “Master of Wine” che da 60 anni forma i più qualificati e influenti esperti internazionali del vino. Sede la Foresteria Serego Alighieri (Gargagnago Sant’Ambrogio di Valpolicella) che, dopo Tignanello e Barolo, ospiterà da oggi al 9 marzo le sessioni di lavoro. La partecipazione è riservata a candidati in possesso di un titolo di studio in campo enologico, con almeno 5 anni di esperienza nel settore. Il programma prevede tre giorni di lavoro tra workshop, degustazioni, lezioni e tutorial guidati dai Master of Wine, Peter McCombie, Jane Hunt e Mai Tjemsland.
Il corso internazionale è il risultato della collaborazione tra l’Institute of Masters of Wine (Imw), l’accademia londinese (312 membri selezionati in tutto il mondo, capaci di orientare i consumi e le vendite) e l’Istituto Grandi Marchi, l’associazione che riunisce le 19 cantine icona dell’enologia tricolore nel mondo (Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca d’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi) e dal 2009 unica compagine italiana major supporter dell’autorevole organizzazione inglese.
Info: www.istitutograndimarchi.it

Focus - Saranno Napoli, i Campi Flegrei e l’Irpinia ad ospitare “Campania Stories - I Vini Rossi”, di scena dall’11 al 17 marzo
Saranno Napoli, i Campi Flegrei e l’Irpinia ad ospitare le due tappe dell’edizione 2014 di “Campania Stories - I Vini Rossi”, presentazione alla stampa specializzata nazionale ed internazionale delle nuove annate dei vini rossi della regione, di scena dall’11 al 17 marzo.
Ci sarà il primo seminario-degustazione, dedicato al Piedirosso in Campania. Nei giorni successivi, tasting completo dei vini rossi campani, il laboratorio tecnico curato da Nomacorc e i seminari-degustazione di approfondimento dedicati al Pallagrello Nero, al Casavecchia e all’Aglianico in Campania. Quindi, tutti in Irpinia (Hotel de la Ville di Avellino), che accoglie la rassegna dedicata ai vini rossi campani: la prima parte è dedicata alla presentazione delle annate di Taurasi (in particolare 2009 e 2010), la seconda riguarda gli aspetti stilistici ed organolettici dell’Aglianico di Taurasi. Di scena anche una doppia retrospettiva sulle annate 2004 e 1999 per il Taurasi. Ma “Campania Stories” non finisce qui: il 17 marzo la rassegna, come di consueto, apre le porte ad operatori, sommelier e appassionati, con il Campania Stories Day, banco d’assaggio articolato in corner tematici dove sono presenti tutti i rossi della regione proposti dalle cantine.
Info: www.campaniastories.com

L’Umbria, per due giorni (14-15 marzo), analizza l’interesse del confezionamento dei prodotti alimentari, con “Cipa” 2014, workshop professionale di scena a Villa Pieve del Vescovo
L’Umbria sarà, per due giorni (14-15 marzo), al centro dell’interesse del confezionamento dei prodotti alimentari, grazie a “Cipa” 2014, workshop professionale di scena a Villa Pieve del Vescovo e ruoterà sul tema: “diamo valore al contenitore”. Organizzato da Varieventi, kermesse ha come obiettivo l’unione strategica dei protagonisti del settore: cartotecniche, vetrerie, etichettifici, studi grafici, studi creativi e di marketing, sistemi di imbottigliamento e di chiusura, di materiali tradizionali ed innovativi ed analisti di mercato. Un comparto strettamente connesso a quello della produzione agro alimentare: vino, olio, birra e tutti quegli alimenti che per la commercializzazione richiedono un contenitore.
Info: www.cipa.me

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