02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ASSEGNATI PREMI “TITOLO E COPERTINA DELL’ANNO”. SONO “LA STAMPA” E “SETTE” AD ESSERSI AGGIUDICATI L’EDIZIONE N.4 DEL CONCORSO PROMOSSO DALLE CANTINE FERRARI, LA FAMOSA MAISON DELLE BOLLICINE ITALIANE

Italia
I giovani Lunelli: Matteo, Marcello e Camilla

Il “Titolo dell’Anno” è andato a “La Stampa”, mentre la “Copertina dell’Anno” è stata conquistata da “Sette”, il settimanale del Corriere della Sera. Così ha deciso la giuria del Premio Ferrari, presieduta da Gino Lunelli, che s’è riunita il 10 marzo nel Palazzo della Triennale di Milano. Entrambi i giornali si sono aggiudicati ben 1.000 bottiglie di Ferrari Brut (info: www.titoloecopertinadellanno.com).
“La Stampa” ha vinto con “Il Nobel per la pace va a una sedia vuota”, apparso sulla prima pagina del quotidiano torinese l’11 dicembre del 2010. Questa la motivazione che ne spiega il successo: “Bastano poche parole per raccontare in modo lineare l’amara crudezza della realtà. Come riesce a fare questo titolo che spiega esemplarmente come vengano calpestati i diritti civili nella Repubblica Popolare Cinese. Sino a negare al dissidente Liu Xiaobo di recarsi a Oslo per ritirare il premio Nobel per la pace che gli era stato conferito. E sino a costringere i norvegesi a depositare su una poltrona vuota medaglia e diploma del Nobel”.
Sette ha invece conquistato il premio con la copertina “Coca City” dell’8 aprile 2010 con la seguente motivazione: “Quella che fu la capitale morale del Paese e che continua a essere la capitale degli affari e della moda, è anche il principale mercato italiano della cocaina. Un tremendo primato che con rara efficacia sintetizza questa copertina sulla quale, con indubbio pathos, troneggia la facciata del Duomo costruita con le strisce di cocaina”.
Il premio indetto dai fratelli Lunelli, che giunge quest’anno all’edizione n.4, è stato presieduto da una giuria di lusso, con personalità di spicco nel mondo del giornalismo e della cultura: da Roberto Saviano a Oliviero Toscani da Clemente Mimun a Lamberto Sposini, tanto per citarne alcuni. Molti i titoli e le copertine segnalate per questa edizione; un premio che vuole essere una giornata di festa per il giornalismo italiano, tanto che Gino Lunelli, presidente Ferrari, ha voluto sottolineare il carattere amichevole del riconoscimento:“questa non è una gara o una tenzone ma elogia il lavoro di squadra”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli