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“ATTENZIONE ALLE ETICHETTE INGANNEVOLI”: LA CITTA’ DEL VINO E LA COLDIRETTI SCENDONO IN CAMPO DALLA PARTE DEI CONSUMATORI. DOSSIER SULLE FALSE ETICHETTE IN ARRIVO SUL MERCATO E UN’INDAGINE SOCIOLOGICA CHE DA VOCE AL CONSUMATORE

L’immagine di un vino si vede dall’etichetta: pochi centimetri quadrati con immagini d’impatto che suscitano attrazione e contenuti informativi che parlano di eccellenza e qualità, interamente dedicati al consumatore. Ma l’acceso dibattito che ruota intorno alla questione “etichettatura” oltrepassa ormai i limiti della sola informazione, indirizzando l’attenzione alle due facce del vero e del falso e al comportamento d’acquisto del consumatore. E’ questa la veste del tutto nuova ed originale del convegno-dibattito “Il lato oscuro dell’etichetta” presentato da Città del Vino e Coldiretti a Vinitaly 2008 (Verona, 3 aprile, www.cittadelvino.it; www.coldiretti.it).
Un dossier della Coldiretti che raccoglie esempi sconvolgenti di nuove ed ingannevoli etichette in arrivo sul mercato e un’interessante ricerca sociologica dedicata alle buone pratiche di consumo - come il consumatore sceglie il vino promossa da Città del Vino - l’associazione dei Comuni a più alta vocazione d’Italia - saranno i temi caldi del dibattito, in cui le attuali normative e l’annosa questione dell’obbligatorietà o meno di certe informazioni saranno analizzate in vista delle nuove normative, quali il regolamento comunitario di settore e la fondamentale questione vitigni e annate in etichetta, e quello che si vorrebbe introdurre a favore della sicurezza alimentare.

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