02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AUGURI GUALTIERO: UNO DEI PADRI DELLA CUCINA ITALIANA FESTEGGIA 80 ANNI! BRINDISI STASERA A CASTELLO SFORZESCO A MILANO, CON IL “SOLESINE” AMATO DALL’AMICO GIANNI BRERA, E UNA CUVEÉ CREATA AD HOC DA BELLAVISTA, L’“OTTANTESIMATO GUALTIERO MARCHESI”

È stato il primo chef a ricevere le “tre stelle” della guida Michelin, nel 1986, e poi il primo grande nome della cucina italiana a “riconsegnarle” chiedendo di non essere più giudicato (nel 2008): è Gualtiero Marchesi, classe 1930, Cavaliere della Repubblica italiana, e soprattutto uno dei grandi padri dell’alta cucina italiana dei giorni nostri che, fatalità, nel giorno di San Giuseppe, festeggia i suoi 80 anni. La festa per il creatore del risotto con la foglia d’oro e di altri indimenticabili piatti sarà di scena nella sua Milano, al Castello Sforzesco. A bagnare il brindisi saranno due vini speciali:
il “Solesine”, il vino rosso amato da Gianni Brera, l’amico comune che fece incontrare Gualtiero Marchesi e Vittorio Moretti, e l’“Ottantesimato Gualtiero Marchesi”, una speciale cuveé che Bellavista, la cantina franciacortina del gruppo Terra Moretti, ha creato per celebrare il maestro di cui, nel suo relais di Erbusco, l’Albereta, ospita il ristorante. “Vorremmo fosse un Franciacorta destinato ad invecchiare per sempre - spiega l’enologo Mattia Vezzola - un pensiero ed un augurio di lunga vita per Gualtiero Marchesi”, al quale ci associamo. Auguri!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli