02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“AUTOMOBILISMO” - L’ETILOMETRO E’ AFFIDABILE. NIENTE SCUSE CON L’ETILOMETRO SE RISULTATE POSITIVI È PERCHÈ DAVVERO AVETE BEVUTO ALCOOL

L’etilometro può essere ingannato dal colluttorio? Secondo il mensile “Automobilismo”, si tratta di una bufala e l’apparecchio è affidabile.

“Niente scuse con l’etilometro - si legge in una anticipazione della rivista - se risultate positivi è perchè davvero avete bevuto alcool, non certo per aver mangiato un cioccolatino al liquore o usato un colluttorio. Il test sulla reale validità dello strumento utilizzato dalla polizia per accertare il grado alcolemico di chi guida è stato fatto da “Automobilismo” dopo il caso di un giudice di pace di Chiavari che di fatto aveva ammesso l’inaffidabilità dell’etilometro. Un automobilista multato aveva presentato ricorso sostenendo che non il troppo vino ma dei semplici cioccolatini e un po’ di colluttorio avevano ingannato lo strumento. La motivazione era stata accolta e la patente restituita”.

Automobilismo, in collaborazione con la Polizia locale di Milano e uno specialista dello staff medico di Niguarda, ha rifatto la prova: “il risultato - si legge nel numero di maggio di “Automobilismo” - non lascia dubbi: l’etilometro non mente. Colluttorio e cioccolatini non bastano a far impennare il tasso rilevato, che rappresenta quindi fedelmente l’esatta quantità di alcool assorbita. Soltanto apparecchi molto semplici potrebbero essere tratti in inganno, non certo quelli utilizzati dagli organi di polizia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli