02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AVVENTURARSI NEL BOSCHETTO DE “LA SEGRETA”, INCONTRARE SCRITTORI, FAR LA SPESA AL MERCATO CONTADINO, MENTRE I BAMBINI GIOCANO CON LA NATURA: IL 15-22-29 MAGGIO È TEMPO DI UNA “DOMENICA IN VIGNA” CON GITA IN CAMPAGNA DA PLANETA A SAMBUCA DI SICILIA

Italia
I Planeta a Sambuca di Sicilia

Avventurarsi alla scoperta del boschetto de La Segreta, incontrare scrittori, godersi una mostra a impatto zero, far la spesa in un piccolo mercato dei contadini del territorio, impararne di più sul percorso della vigna, mettersi alla prova in un laboratorio enogastronomico, mentre i bambini giocano con la natura, si assaggiano prodotti e si degusta un buon vino : il 15, 22 e 29 maggio è tempo di una gita fuori porta in campagna alla cantina dell’Ulmo di Planeta, una delle griffe più importanti della Sicilia del vino, a Sambuca di Sicilia (Agrigento), dove è di scena “Domenica in vigna”, tre domeniche dedicate al vino e a tutto ciò che gli ruota attorno, la cultura ed il piacere di vivere all’aria aperta (info: www.domenicainvigna.wordpress.com; www.planeta.it).
“Domenica in vigna” è un’occasione da prendere al volo per trascorrere con gli amici e la famiglia una piacevole giornata in campagna e godere di buona musica, arte, buon cibo e vino. Si potranno fare visite guidate in cantina e degustare vini e olii d’oliva Planeta, ma ci si potrà anche avventurare lungo uno dei tre “Sentieri Natura” nel boschetto de La Segreta, vedere una mostra fotografica in uno speciale allestimento a impatto zero, incontrare scrittori, visitare speciali “Food Corner”, e fare “La Spesa in Campagna”, acquistando frutta e ortaggi nel piccolo mercato contadino, grazie all’iniziativa nazionale promossa dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori. E anche i bambini avranno un loro programma: saranno presenti animatori professionisti che li intratterranno con giochi e attività che avranno per tema ancora la natura.
“È la seconda edizione di questa iniziativa - spiega Alessio Planeta, alla guida insieme a Santi e Francesca, della celebre cantina siciliana - ampliata e riempita di nuovi contenuti. Una sorta di piccolo festival di tre domeniche con un programma vario e con spazi didattici come il “Country Musuem Iter Vitis” che spiega per immagini, il percorso della vigna. Insieme con i “Sentieri Natura” rendono l’Ulmo un luogo pieno di sorprese”.
Ogni domenica saranno realizzati anche laboratori enogastronomici in collaborazione con il giornale on line Cronachedigusto.it: tre appuntamenti che riguarderanno “L’arte di … tagliare il formaggio, … fare il gelato, … conservare il pesce”. “Convivialità, conoscenza del territorio, rapporto con la natura - sottolinea Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it - sono gli ingredienti vincenti di “Domenica in Vigna” a cui noi di “Cronache di Gusto” daremo un piccolo contributo sul fronte delle iniziative. Ben vengano tutti gli eventi che aumentano la conoscenza di ciò che beviamo e mangiamo. Non potranno far altro che alzare l’asticella del nostro piacere”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli