La crisi economica globale colpisce anche il Beaujolais Nouveau, che quest’anno in Giappone, Paese che assorbe gran parte di questo vino francese, ha visto un insolito debutto con lo sconto a un prezzo del 10% inferiore sul 2008, tra crisi dei consumi, super yen e concorrenza sfrenata tra rivenditori. Messo in vendita dalla mezzanotte del 18 novembre, il “novello” francese è arrivato in Sol Levante con 5,4 milioni di bottiglie, il 20% in meno sul 2008, con un trend a ribasso che si conferma per il quinto anno. Il Beaujolais Nouveau, si trova nei negozi del Giappone a un prezzo medio che oscilla tra i 2.000 e i 2.500 yen (15-18 euro) a bottiglia. La grande distribuzione, invece, punta tutto su un prezzo estremamente popolare, sotto la soglia psicologica dei 1.000 yen (7,5 euro), cercando di abbattere le spese . L’ultima trovata sono le bottiglie di plastica, grazie alle quali è possibile - sostiene un operatore secondo le agenzie - tagliare considerevolmente i costi del trasporto aereo e il prezzo finale del prodotto. La catena di supermercati Seiyu, tra le più grandi del Giappone, ha annunciato addirittura l’intenzione di offrire il Beaujolais in plastica in promozione a 780 yen (5,8 euro) per una bottiglia da 750 ml.
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