02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BENVENUTA ESTATE! DA TRASCORRERE CON IL WINE & FOOD MADE IN ITALY: DA “ARIA DI FESTA” IN FRIULI A “SORSI D’AUTORE” NELLE VILLE VENETO, DA “ERBAMATTA” A SOAVE A “INYCON” A MENFI, DAL “FALANGHINA DAY” IN CAMPANIA A “MASSERIE SOTTO LE STELLE” IN PUGLIA

Benvenuta estate! Da trascorrere, per gli amanti dei grandi vini e delle migliori prelibatezze, in compagnia del wine & food made in Italy: ecco l’agenda degli appuntamenti selezionati da WineNews in tutto il Belpaese.
Da oggi al 23 giugno, a San Daniele del Friuli, c’è “Aria di Festa”, l’edizione n. 28 dell’evento promosso dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele per celebrare uno dei prodotti simbolo del Belpaese. Con tanti appuntamenti: dall’“Eat & Discover”, un incontro con i produttori vitivinicoli del territorio con degustazione di vini e prodotti tipici, a “Dentro il San Daniele”, una visita guidata a un prosciuttificio a cura del Consorzio; dal “Buono e bello”, con la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo al buffet interattivo “Cooking School”. Da non perdere, l’incoronazione della “Selezione Friulano & Friends 2012”, la competizione che vede in lizza i migliori Friulano, Pinot Grigio e Sauvignon della Regione, promossa dall’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale della Regione Friuli Venezia Giulia (www.ersa.fvg.it).
Dal 23 al 27 giugno G.H. Mumm brinda alla “Milano Fashion Week”: la maison propone all’Excelsior al pubblico della moda il menu degustazione “G.H Mumm Sophisticated Semplicity”, con Marco Cenedese, “G.H. Mumm Ambassador”, ad accompagnare le degustazioni delle Cuvée con rito del Sabrage (www.ottoidee.it). Il 26 giugno a Capriolo (Brescia), condotta dall’esperto Giacomo Mela, ci sarà una degustazione con grandi annate e grandi Champagne, alla scoperta dell’evoluzione dei profumi e dei sapori nel tempo in “45 anni di Champagne”. Un appuntamento al quale non possono mancare sia i professionisti che gli appassionati (www.tellmebubbles.com). Dal 29 giugno al 1 luglio torna allo stadio Brianteo di Monza “l’Italia Beer Festival”, l’appuntamento con il mondo dei microbirrifici artigianali italiani, con tante birre in degustazione e i loro produttori, ma anche laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori della bionda. Accanto alle birre anche spazi dedicati ai cibi di qualità e alla musica (www.degustatoribirra.it). Fino al 2 settembre l’azienda Le Marchesine e l’Associazione Gestori Rifugi Alpini ed Escursionistici della Lombardia promuovono “Sempre più in alto le bollicine Le Marchesine”, una serie di dodici incontri durante i quali, nei rifugi, sarà possibile degustare i vini Le Marchesine in abbinamento a prodotti tipici del territorio della Valle Camonica (www.lemarchesine.com). E’ partita anche la marcia di avvicinamento al Festival del Franciacorta in cantina (29 e 30 settembre), a base di appuntamenti “su misura”: fino al 23 giugno enoteche, winebar e ristoranti della Versilia propongono menu, degustazioni guidate e happy hour con il Franciacorta, aspettando il “Festival Franciacorta in Versilia” (23 giugno, Pietrasanta), che porta in tour le cantine del territorio. Ma tra i luoghi più esclusivi dell’estate, non poteva mancare Capri, dove il Franciacorta è il protagonista dei mercoledì (www.franciacorta.net).
In una delle notti più corte dell’estate, domani c’è una simpatica proposta per gli enoturisti: la Vespaiolona a Breganze (Vicenza), la notte bianca di scena domani dedicata al Vespaiolo, al Torcolato ed ai vini della Doc Breganze, con la possibilità di andare alla scoperta delle cantine del territorio con uno speciale wine-bus (www.stradadeltorcolato.it). La città che diede i natali a Pellegrino Artusi, Forlimpopoli, celebra il padre della cucina italiana, con la “Festa Artusiana”, fino al 24 giugno: 150 eventi, tra incontri, degustazioni, concerti, riflessioni sul cibo, tutti ispirati al “padre” della cucina moderna. Un incontro tra il piacere del palato e la riflessione culturale e sociale della tavola che avrà tra i protagonisti l’agroeconomista Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e vincitore del “Premio Artusi 2012”. (www.festartusiana.it). Il 28 giugno a La Morra (Cuneo) le storiche cantine Gianni Gagliardo aprono le porte della loro tenuta a curiosi e appassionati per la Festa dell’Allegria, per celebrare la nuova annata 2011 del Fallegro “Gianni Gagliardo” con musica, animazioni, degustazioni e la migliore gastronomia piemontese (www.gagliardo.it). Da domani al 23 giugno invece via Lagrange a Torino diventa “la Via del Moscato” per il “Moscato wine festival”: un ideale percorso, calice alla mano, fra mille occasioni per degustare il celebre vitigno, uno tra i pochi ad avere diffusione in ogni regione italiana ed in molti Paesi del Mondo (www.gowinet.it). Il 23 e il 24 giugno a Varigotti (Savona) ci sarà “Vari Gotti&Fritti”, l’evento che fa incontrare i migliori fritti e il mondo del vino, dai pesci fritti alla panissa, dai ravioli fritti ai ripieni di verdure fritti, dalle frittelle dolci e salate ai vini liguri e piemontesi (www.oatour.net).
Con la cantina Santa Sofia il vino sposa lo sport e la solidarietà a “Scegliere di vincere”, evento di scena il 23 giugno, promosso dal campione italiano di sci Giuliano Razzoli, testimonial del Parmigiano Reggiano, con Alberto Tomba e Stefano Baldini, con un’asta di beneficienza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto (www.giulianorazzoli.it). Il 29 giugno a Villa dei Cedri Valdobbiadene (Treviso) sarà di scena la “Serata di Gala n. 17 Primavera del Prosecco Superiore”, dove saranno consegnati il “Gran Premio Primavera del Prosecco”, il “Premio Giornalistico Primavera del Prosecco Superiore” e il premio per il concorso fotografico “Scatta ... la Primavera del Prosecco” (www.zetagroup.tv). Sempre dal 29 giugno, ma fino al 20 luglio, in alcune ville tra le più suggestive della Regione del Veneto, ci sarà “Sorsi d’autore”, una serie di appuntamenti culturali per promuovere il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del Veneto. Il primo appuntamento è al Castello di Roncade (Treviso) con Manuela Di Centa e Filippo Ongaro (www.sorsidautore.it). Dal 30 giugno al 30 settembre, invece, lungo la Strada del Vino Soave, sarà di scena “Erbamatta, Percorso d’Arte e Natura in Valtramigna”, visite guidate con pic-nic a fine percorso animato da astrofili e da spettacoli teatrali (www.stradadelvinosoave.com).
Da domani al 27 giugno a Roma ci sarà “La rappresentazione del cibo nell’arte”. Tutti i negozi di Via Margutta allestiranno le proprie vetrine ispirandosi liberamente al tema, ciascuna nel rispetto della propria specificità. Un colpo d’occhio d’insieme suggestivo nella via dell’Arte e degli Artisti per eccellenza (www.associazioneviamargutta.it). Fine settimana rosè per Carpenè Malvolti: il 23 giugno a villa Rospigliosi a Roma va in scena “Bere rosa” , la degustazione-evento promossa dalla rivista “Cucina e vini” per rendere omaggio ai grandi vini rosati e spumanti rosè italiani (www.carpene-malvolti.com). Mentre dal 29 giugno al 1 luglio torna “Sapori di ...vini” a Montelibretti (Roma), l’evento enogastronomico della Sabina Romana dedicato alla riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo.
A Guardia Sanframondi (Benevento) il 23 giugno sarà di scena il “Falanghina day”, un evento per conoscere e valorizzare un vitigno dalla forte personalità e che di certo ancora non ha espresso al massimo le sue potenzialità. Da non perdere “Degustare la Falanghina per scoprire odori, sapori e colori di Guardia Sanframondi”, un panel di assaggi con la partecipazione di giornalisti del settore, enologi del territorio e sommelier e con degustazioni di vini “anonimizzati” (info: sandrotacinelli@tin.it). Invece, da domani al 24 giugno a Menfi (Agrigento) torna l’appuntamento con “Inycon”, il più antico evento siciliano dedicato al vino di qualità, promosso dal Comune di Menfi in collaborazione con le Cantine Settesoli, con degustazioni sotto le stelle, visite alle cantine, passeggiate tra i vigneti e buon cibo da assaporare, all’insegna di un unico protagonista: il vino. Da segnalare anche, “Si.ste.ma.Vino”, un’iniziativa di Casa Planeta, che organizzerà percorsi alla scoperta degli aromi del vino ed esibizioni di chef che si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici del luogo (www.inyconmenfi.it). Il 30 giugno le storiche Cantine Florio (Marsala) ospiteranno la serata inaugurale de “Il circuito di Bacco”, un evento pensato per raccontare la Sicilia attraverso prodotti e scenari unici, aprendo le porte alle cantine più suggestive a spettacoli teatrali, arte musica e danza (ilcircuitodibacco@tiscali.it).
Il 28 giugno a Milano allo Zucca in Galleria ci sarà la presentazione del libro “Conegliano e Valdobbiadene Prosecco superiore”, curato da Andrea Zanfi in cui si propongono ricette di chef e super chef con il Prosecco fra gli ingredienti, con brindisi in compagnia di Villa Sandi (www.villasandi.it). Il 27 giugno invece alla Fondazione Riccardo Catella di Milano verrà presentato il libro “Cibo vero, Storie di Passione per la Terra”, accompagnato dai vini di Libera Terra e dalla degustazione dei prodotti Alce Nero (www.alcenero.it).

Focus - Dal Gargano al Salento, in Puglia, il 23 giugno è di scena “Masserie sotto le stelle”
Metti una notte stellata in un’antica fattoria, affascinante per il suo stile architettonico unico e capace di riportare indietro nel tempo quando l’agricoltura ruotava attorno alle grandi proprietà terriere: dal Gargano al Salento, il 23 giugno è di scena “Masserie sotto le stelle”, la notte promossa dalla Regione Puglia da trascorrere nelle 66 masserie didattiche del territorio, tra laboratori didattici e percorsi turistici immersi nei paesaggi rurali del tacco d’Italia.
Un’occasione perfetta per favorire la scoperta della Puglia in periodi lontani dalla cosiddetta “alta stagione” in un’atmosfera accogliente, all’insegna del turismo slow, una tendenza sempre più apprezzata dal pubblico italiano ed internazionale. Un piccolo logo con il lettino segnala le masserie in cui è possibile anche pernottare. L’iniziativa, promossa dagli assessori regionali della Puglia al Mediterraneo, Silvia Godelli, e all’Agricoltura, Dario Stefàno, si propone come un’“avventura sensoriale” attraverso tutti e cinque i sensi nel cuore della Puglia rurale (www.spazioeventi.org).
Le masserie didattiche sono aziende agricole o agrituristiche, spesso ubicate nelle Masserie, costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese, alcune delle quali risalenti al 1700, oppure aziende con annessi vigneti o uliveti, tutte accomunate dalla presenza dell’imprenditore agricolo, una sorta di tutor nelle attività didattiche svolte nelle masserie, pronti a svelare, ai più piccoli e non solo, tutti i passaggi della filiera produttiva: dal seme al pane, dall’ape al miele, dall’uovo alla gallina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024