02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BENVENUTA PRIMAVERA: IL 21 APRILE, PRIMO GIORNO DELLA STAGIONE DEI FIORI, PLANETA APRE ECCEZIONALMENTE AGLI ADDETTI AI LAVORI LE SUE “BOUTIQUE WINERIES” ... UN PROGRAMMA CONCRETO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE IN SICILIA

Italia
Santi, Francesca e Alessio Planeta

I fan anglosassoni delle etichette di Planeta le hanno definite “boutique wineries”: il 21 aprile, per “Primavera in vigna”, la celebre griffe siciliana apre eccezionalmente le porte delle sue cantine agli addetti ai lavori. Per la prima volta in contemporanea sarà possibile visitare tre delle cinque cantine di Planeta (www.planeta.it): la storica “Ulmo” a Sambuca di Sicilia (Agrigento); “Dorilli” a Vittoria (Ragusa); “Buonivini” a Noto (Siracusa).
“Primavera in Vigna” è un’occasione per conoscere da vicino, in modo gioioso e conviviale, i vigneti, le cantine, i terroir, i vini di prossima uscita, la cucina, e, naturalmente, le persone ed i collaboratori della grande famiglia Planeta.
Senza dimenticare i nuovi progetti, come “Planeta Terra”, un ampio programma di iniziative concrete per la salvaguardia dell’ambiente. Spiega Francesca Planeta: “non è facile spiegare ai consumatori e agli addetti ai lavori il progetto di Planeta: produrre vini nelle zone più vocate della Sicilia e farlo creando delle vere e proprie aziende nell’azienda: cinque cantine circondate dai vigneti, in ciascuna delle aree dove siamo presenti. Non è facile spiegare il perchè di cinque cantine nella stessa regione. Perciò abbiamo deciso di aprirle in contemporanea agli addetti ai lavori. E poi in Italia, come in tutto il mondo, i veri agricoltori diminuiscono ma le etichette proliferano. Per gli addetti ai lavori - ristoratori, enoteche, persino per gli stessi giornalisti - non è per nulla facile nemmeno trovare il tempo di assaggiarne una minima parte. Meno che mai per toccare con mano ciò che c’è dietro una bottiglia di vino: il terroir, le persone, la storia. Sul tema del vino c’è molta più consapevolezza che in passato e si legge parecchio, e questo è un bene; ma è sempre più difficile trovare il tempo per camminare le vigne, come diceva il grande Luigi Veronelli”. “Con “Primavera in Vigna” vogliamo soltanto invitare - spiega ancora Francesca Planeta a WineNews - gli addetti ai lavori a vedere con i propri occhi tutto quello che c’è dietro ciascuna delle nostre bottiglie. Quello che per anni ai più abbiamo soltanto raccontato; una realtà di cui andiamo molto fieri, ma che non ci è facile descrivere a parole. Anche perchè nessuno è buon giudice di se stesso”.
Eleonora Ciolfi

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli