02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“BERE E GUIDARE SI PUO’”: PAROLA DI ONAV E DEL SUO PRESIDENTE, IL NUTRIZIONISTA GIORGIO CALABRESE. CONVEGNO NAZIONALE, A TORINO, DAL 6 AL 9 MAGGIO

Degustare il vino e guidare si può. Parola di Onav e del suo presidente, il nutrizionista Giorgio Calabrese che, nel XXVIII convegno dell’organizzazione nazionale assaggiatori di vino, a Torino, dal 6 al 9 maggio, parlerà di consumo moderato e responsabile.

Il 6 maggio, in particolare, il congresso “Vino: guidare si puo’!”, fortemente voluto proprio dal presidente Calabrese, che dichiara “tutti i convegni dell’era Calabrese toccheranno un tema controverso per promuovere la corretta conoscenza del vino”. Tra tutti gli argomenti, alcol e guida è certamente il più spinoso. Per questo è stato scelto da Calabrese, che nell’incontro vestirà anche i panni di medico, spiegando i limiti di consumo di vino per ogni prototipo di persona.

“Bere e guidare - afferma Calabrese - si può a patto che lo si faccia in modo moderato. Siamo contrari all’abbassamento a 0,2 per il tasso alcolemico alla guida ma anche all’innalzamento a 0,8. Vi sono evidenze scientifiche che dimostrano che il tasso corretto è 0,5. Per avvalorare questa posizione, affiancherò al mio ruolo di presidente quello di medico per dimostrare che le regole nascono dall’obiettività scientifica”. L’impegno di Onav è quello di educare al consumo consapevole, anche al di là dei limiti imposti dalla legge. Il vino è un alimento straordinario che può accompagnare tutta la nostra vita, ma il suo utilizzo deve essere equilibrato e adattato al singolo soggetto, alle sue caratteristiche fisiche. Questo congresso, nel quale saranno chiamati a intervenire anche il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole, è l’occasione per ribadire il ruolo di Onav come ambasciatore di un consumo consapevole del vino. Un ruolo importante di sensibilizzazione ad un consumo moderato, ma anche di educazione alle proprietà e al valore di questo alimento, sempre più associabile ad uno stile di vita salutare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli