02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BERGAMO RENDE OMAGGIO ALL’INDIMENTICABILE GINO VERONELLI. BRINDISI CON LE BOTTIGLIE RARE DELLA CANTINA DEL GRANDE NARRATORE DEI SAPORI D’ITALIA. DAL 17 AL 22 MAGGIO È DI SCENA “RISTORERÒ”, EVENTO DEDICATO APPUNTO A VERONELLI ED A CEREA

Italia
Luigi Veronelli

“L’uomo è fatto per festeggiare la vita”, diceva il grande Luigi Veronelli. E come farlo meglio che degustando alcune delle rare bottiglie della cantina dell’indimenticabile narratore dell’enogastronomia italiana? Sarà una delle occasioni che gli appassionati potranno godere a Bergamo, dal 17 al 22 maggio, quando sarà di scena “Ristorerò”, la rassegna enogastronomica che, come sognava Luigi, vuole celebrare la “sua” Bergamo “capitale della ristorazione italiana”, evento dedicato allo stesso Veronelli ed a Vittorio Cerea, patron del pluristellato ristorante “Da Vittorio”, scomparso nel 2005.
E quasi a voler celebrare la considerazione che Veronelli aveva per il cibo e il vino, come fossero una forma d’arte, sarà proprio la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ad ospitare i momenti clou dell’evento: dalla mostra “L’uomo è fatto per festeggiare la vita”, dedicata a Gino, alla fotografica di Ferdinando Cioffi, che ha immortalato “I Grandi Chef” d’Italia; dalle “Merende in GAMeC”, laboratori d’arte e pasticceria dedicati alla famiglia, ai laboratori scolastici sul gusto, fino a “Le bottiglie di Gino”, degustazione delle rarità enologiche raccolte da Veronelli nella sua cantina.
Altro momento di gusto e spettacolo saranno le cene multisensoriali, preparate dagli chef stellati di Bergamo con i “cappelli” emergenti “Giovani Ristoratori d’Europa” (Jre), con i commensali che tra un piatto e un brindisi assisteranno alla realizzazione di una storia a fumetti dedicata al tema della serata.
Info: www.ristorero.eu

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli