Il Carnevale di Viareggio, il più noto e visitato dEuropa (132 edizioni), in programma il 23 e 30 gennaio e il 6, 8 e 13 febbraio 2005, presenterà un carro allegorico molto particolare: la riproduzione di una bettola viareggina, il tipico ristorante sul mare, al cui interno sarà servito il Cacciucco, piatto della tradizione toscana, con il Bonarda, tipico vino rosso dellOltrepo (www.vinoltrepo.it).
Linsolito abbinamento nasce da unidea di Tommaso Ponzanelli, toscano appassionato dei vini pavesi: il cacciucco sarà preparato dallo chef Amelio Fantoni, presidente del Consorzio Ristoratori Versiliesi. Il carro allegorico, di prima categoria, intitolato In un mare di novità, sarà realizzato dal Maestro dArte del Carnevale viareggino Carlo Lombardi. Il gustoso abbinamento Cacciucco-Bonarda sarà proposto nel periodo carnevalesco da una ventina di rinomati ristoranti che fanno parte del Consorzio Ristoratori Versiliesi, che daranno vita ad uninsolita ed appetitosa rassegna gastronomica, realizzata in collaborazione con lAssociazione Italiana Sommeliers della Versilia.
Bonarda & Cacciucco (info: 0385/250261) vuol valorizzare i prodotti simbolo dei due territori in un contesto di svago, colori e allegria come il Carnevale.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025