02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BOTTIGLIE IN PET, TETRAPACK, LATTINE E BAG-IN-BOX: ECCO I NUOVI SCENARI DEL PACKAGING PER IL VINO, GIÁ REALTÁ NEI PAESI EUROPEI. ORA ANCHE L’ITALIA NECESSITA DI STRUMENTI INNOVATIVI PER COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE: LO AFFERMA L’UNIONE ITALIANA VINI

Contenitori considerati “eco-friendly”, come bottiglie in vetro più leggere, con minore impatto ambientale, ma anche bottiglie in Pet, tetrapak, lattine, bag-in-box: sono questi i nuovi scenari del packaging per il vino, già una realtà in altri Paesi europei. Basti pensare all’Inghilterra, dove la grande distribuzione stia già rispondendo allo spirito innovativo che emerge in ampie fasce del consumo. Anche l’Italia del vino necessita di strumenti nuovi ed efficaci in grado di offrire risposte rapide, per competere in uno scenario che presenta sfide difficili ma al contempo offre grandi opportunità di sviluppo per chi è in grado di coglierne appieno la portata. È questo, in estrema sintesi, l’atout dell’assemblea annuale dell’Unione Italiana Vini, la più rappresentativa associazione del settore vitivinicolo in Italia, tenuta l’altro ieri a Verona. Un convegno in cui sono stati delineati con esattezza gli scenari attuali e quelli futuri del mercato mondiale del vino.
Il mondo del vino sta rapidamente evolvendo, si affacciano nuovi stili di consumo che non rispondono più ad aspetti tradizionali, così come c’è una crescente attenzione a tutto ciò che non è “canonico”, soprattutto in termini di packaging. Scenari inediti, che richiedono, come suggerito dai relatori del convegno, grande flessibilità per presidiare nuove fasce di mercato e intercettare tendenze in evoluzione, proprio in termini di packaging e chiusure alternative, come sottolineato per esempio da Natalia Posada-Dickson di WaverleyTbs, tra i maggiori importatori e distributori britannici. Qualcosa incomincia a muoversi anche in Italia, come dimostra il decreto ministeriale di approvazione dei bag-in-box anche per le nostre Denominazioni di origine, ormai in fase di pubblicazione, fortemente voluto dall’Unione Italiana Vini, a dimostrazione della sensibilità al mercato dell’associazione.
Ma molto deve essere fatto ancora a livello legislativo per consentire alle imprese più dinamiche di essere sempre più competitive. “L’Unione Italiana Vini - ha detto il suo presidente Andrea Sartori - vuole essere sempre più associazione a 360 gradi: fornisce da sempre servizi strategici tramite i suoi laboratori di analisi, le fiere e l’editoria, ma negli ultimi anni ha intrapreso con sempre maggiore convinzione la strada dell’internazionalizzazione, consapevole del fatto che il contesto in cui si opera e quello in cui vengono prese le decisioni è non solo italiano, non solo europeo, ma mondiale. Per essere competitivi abbiamo bisogno di recepire gli stimoli che ci vengono dai mercati e tradurli in richieste che solo un’associazione forte dei suoi mezzi può poi esprimere ai vari livelli”.
La conferma dell’autorevolezza che il mondo del vino e quello politico riconoscono all’Unione Italiana Vini è venuta dal parterre che ha partecipato al convegno, in cui, oltre ai soci dell’associazione, era rappresentato il gotha del mondo del vino: dall’Oiv (Organisation internationale de la vigne et du vin, l’Onu del settore), con il presidente e il direttore generale Peter Hayes e Federico Castellucci, al Ceev (Comité européen des entreprises vins), con il presidente Lamberto Vallarino Gancia e il segretario generale José Ramón Fernández; da esponenti della Commissione Europea al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Aldo Brancher, dai dirigenti e funzionari del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Istituto per il Commercio con l’Estero ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali agricole e industriali (Federvini) e VeronaFiere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli