02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BRINDISI DI NATALE SÌ, MA CON IL TAPPO DI SUGHERO, CHE RIMANE IL PREFERITO IN ITALIA SECONDO LA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI. 90 MILIONI LE DI BOTTIGLIE DI SPUMANTE CON TAPPO NATURALE, PIÙ CHARMANT ED ECOSOSTENIBILE DI QUELLO SINTETICO

Italia
95 milioni di tappi di spumante salteranno per le feste

Quanti tappi di spumante saltano, in Italia, durante le festività natalizie? 95 milioni, secondo la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, un bel numero davvero. Di questi, oltre 90 milioni sono di sughero, come confermano i partner della “Campagna di promozione del sughero” in Italia. Già, perché il tappo in materiale plastico sarà pure igienico, sicuro, “moderno”, ma il fascino del sughero è inarrivabile e stappare una bottiglia di bollicine è un gesto speciale solo se il tappo è - appunto - di sughero. Al punto che è consuetudine diffusa conservare il tappo dello spumante di Capodanno. È una questione di eleganza, di charme, ma anche di ciò che un tappo naturale conferisce al vino in termini di qualità e di conservazione del gusto e dell’aroma. E, particolare non secondario in tempi in cui non si possono più ignorare i temi ambientali, riciclabile al 100%. Charmant ed ecosostenibile.
Info: www.ilsughero.org

Focus - Ecco la campagna di promozione del sughero
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero, iniziata a giugno e della durata di 18 mesi, è promossa da Apcor (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l’Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L’Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all’anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero.
L’industria del vino è, infatti, il maggior “cliente” dell’industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione. La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner prestigiosi (da Slow Food al Wwf).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli