02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BRUNCH, APERITIVI E DEGUSTAZIONE DI VINI? PURCHE’ SIANO ABBINATI A QUADRI D’AUTORE E MOBILI D’EPOCA. E, NATURALMENTE, CON LA POSSIBILITA’ DI FARE IL BUCATO …

Più del possesso di beni, i bon vivant dei nostri tempi sembrano sempre più proiettati verso la ricerca di esperienze uniche, originali, fuori dagli schemi e in grado di mettere in rete mondi diversi e apparentemente inconciliabili. Ordinare una bottiglia di vino, bere un bicchiere del produttore del cuore non basta più. A fare la differenza è il contesto, in termini di arredi e complementi, ma non solo di quelli, e soprattutto fuori da esperienze e strade già battute.
L’enoteca “Ombre Rosse” di Genova, tanto per fare un esempio, ha appena inaugurato la sua attività in uno dei più bei palazzi medievali del centro storico: qui si bevono grandi vini e si assaggiano piatti prelibati tra mobili d’epoca, libri antichi e quadri preziosi che incrociano e mescolano le passioni e la professionalità delle titolari, Elide Coceanige e Isabella Ravezzi (coadiuvate dal marito di quest’ultima Enrico Fenzi), antiquarie con oltre venti anni d’esperienza (Vico Indoratori 20/22/24 r, Genova, tel. 010/2757608).
Vino e ristorazione, sempre più spesso, decidono insomma di sposare l’ibridismo e dare vita a locali che metto insieme stili ed esigenze differenti. Ecco allora i bar dove, prima di ordinare cappuccino e cornetto, è possibile fare il bucato nella comoda “sala delle lavatrici”, oppure prendere tè e pasticcini dopo aver scelto il complemento d’arredo o una decorazione per la casa, piuttosto che addentare un sandwich passeggiando tra scaffali di giacche, t-shirt e pantaloni. Per non parlare dell’ultima tendenza, lanciata in alcuni locali newyorkesi, ma che sta spopolando anche in Italia, che vede gruppi di donne di ogni età passare i pomeriggi al bar lavorando a maglia. Qualche esempio? I knit-bar di casa nostra sono quelli ideati da Pitti Immagine e dalle Librerie Mel (www.knittaplease.com).
Contaminazioni che paiono davvero piacere molto, specie ai giovani, e che sembrano non avere limiti. Se non quelli della fantasia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli