02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BRUNELLO DI MONTALCINO: FULVIO MATTIVI, CHE SU NOMINA DEL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA E’ ENTRATO NEL COMITATO DI GARANZIA DEL BRUNELLO, HA DATO LE DIMISSIONI DA CONSULENTE CASTELLO BANFI

Fulvio Mattivi, coordinatore del Dipartimento di qualità agro-alimentare dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, dopo la nomina nel comitato di garanzia istituito dal Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia sulla “vicenda Brunello”, ha presentato le dimissioni da componente tecnico del collegio peritale della Castello Banfi, coinvolta nell’inchiesta sulle presunte violazioni del disciplinare di produzione del Brunello di Montalcino.

Mattivi ha spiegato che l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige è “il principale laboratorio in Italia che svolge un servizio pubblico di analisi nel settore agro-alimentare”. “Dopo la nomina, il 9 giugno nel Comitato di garanzia per il controllo della produzione del Brunello di Montalcino, ho subito rassegnato le dimissioni dalla consulenza della Castello Banfi, che avevo assunto l’8 maggio, e anche dagli altri incarichi potenzialmente incompatibili, per il tempo in cui svolgerò il mio lavoro come consulente del ministero, per 6 mesi, tanto è il tempo indicato nel decreto. L’ho fatto prima dell’insediamento del Comitato che dovrebbe tenersi la prossima settimana proprio per evitare che ci fosse una incompatibilità”.

L’Istituto Agrario San Michele dell’Adige ha precisato, a stretto giro di posta, che subito dopo la nomina da parte del Ministro Zaia come componente del Comitato di Garanzia per il Brunello, il dottor Fulvio Mattivi ha anche immediatamente rassegnato le sue dimissioni “da tutte le altre attività anche della Fondazione Edmund Mach che possano essere in potenziale conflitto con la nuova nomina ministeriale”.

“Il dottor Mattivi - ha riferito all’Ansa l’ad di Castello Banfi Enrico Viglierchio - è stato nominato da noi consulente di parte prima che il Ministro lo chiamasse a far parte del comitato di garanzia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli