02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
UN SETTORE IN ASCESA

“Brussels Beer Challenge”, la miglior birra è italiana: “Millican Extra” by Birrificio Mezzopasso

Italia seconda solo al Belgio per medaglie (37 in tutto, con quelle d’oro che sono 14). Dal Birrificio La Collina la miglior “bionda” made in Italy
BIRRA, BIRRA ARTIGIANALE, BIRRIFICI, BIRRIFICIO MEZZOPASSO, BRUSSELS BEER CHALLENGE, MADE IN ITALY, MILLICAN EXTRA, Non Solo Vino
“Brussels Beer Challenge”, la miglior birra è italiana, premiata a Roma

Oltre 1.800 birre in competizione, 37 Paesi partecipanti, 90 categorie di birre (e altrettanti giudici internazionali), 87 medaglie d’oro, 96 di argento e 101 di bronzo e con tanta Italia protagonista tra i premiati, compreso il riconoscimento più ambito, quello della miglior birra. Sono alcuni numeri del “Brussels Beer Challenge” n. 12, prestigiosa competizione la cui prima edizione si è tenuta nel 2012 al palazzo della Borsa di Bruxelles per poi diventare un evento itinerante (l’ultimo “capitolo” è andato in scena a Turnhout). Nell’edizione 2023, soltanto il Belgio (400 birre) ha più partecipazioni dell’Italia (224) che ha preceduto la Francia (158), Stati Uniti (143), Cina (133), Brasile (128) e Germania (103). Il Belpaese si sta facendo largo anche nella produzione di birra di alta qualità come dimostrano le 37 medaglie (14 d’oro, 8 d’argento e 15 di bronzo), secondo nel “palmares” dietro al Belgio, che si conferma al primo posto con 80 birre premiate. Ma l’Italia, grazie al Birrificio Mezzopasso (Abruzzo) (che si trova a Popoli a 500 metri dalle sorgenti del Pescara, con una produzione annua di 2.000 ettolitri) si è aggiudicata il “Trofeo Comac” per la migliore birra della competizione con “Millican Extra”, mentre il birrificio toscano La Collina, a Pescaglia, porta a casa il “Trofeo Cronache di Birra” per la miglior birra italiana in gara con “Rye Stout”.
Tra i più premiati del Belpaese spiccano il Birrificio Diciottozerouno, di Oleggio Castello (con due ori e un argento per “Icaro”, “Ruggine” e “Caraibi”) e il Birrificio Crack Brewery, a Campodarsego (due ori e un bronzo con “Guerrilla”, “Pizzapils” e “Mansueto 2021”).
Da sottolineare il numero record di birre senza glutine iscritte (30 presentate in gara) a dimostrazione dell’attenzione dei birrai per le tendenze e le richieste dei consumatori (in gara anche le birre alcool free e low alcool). A vincere tra i “gluten free”, per la cronaca, è stata la birra svedese “Nun Gluten Blonde”.
Una festa che è proseguita anche in Italia nella terrazza dell’Ambasciata del Belgio a Roma, nei giorni scorsi, con Il birrificio Mezzopasso, il Birrificio La Collina ed il birrificio sardo, Harvest Brewing che hanno presentato i loro lavori ad una platea di giornalisti ed addetti ai lavori. E intanto sono già aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 del “Brussels Beer Challenge” 2024 che si terrà a Gand.

Focus - Le migliori birre italiane al “Brussels Beer Challenge” (medaglia d’oro)
Categoria Stout/Porter: Birra Puddu - “Porter”
Categoria Stout/Porter, Baltic Porter: Spirito Agricolo - “Special One”
Categoria Stout/Porter, American Stout: La Collina - “Rye Stout” (Best Italian Beer of the Competition 2023)
Categoria Speciality Beer, Hybrid: Birrificio Sabino - “Mele Bebè”
Categoria Speciality Beer, Winter Ales: Microbirrificio Artigianale Incanto di Iavarone Ignazio - “21 12”
Categoria Speciality Beer, Speciality beer Grape Ale: Harvest - “Gadduresa”
Categoria Pale & Amber Ale, American Pale Ale: Crak Brewery - “Guerrilla”
Categoria Pale & Amber Ale, Double Ipa: Dc - “Blue Tornado”
Categoria Pale & Amber Ale, Strong Amber: Birrificio Mezzopasso - “Millican Extra” (Best Beer of the Competition 2023)
Categoria Flavoured beer, Honey Beer: Diciottozerouno - “Icaro”
Categoria Lager, American-Style Pilsner: Crack Brewery - “Pizzapils”
Categoria Lager, Cold Ipa: Bizantina - “Cold Shower”
Categoria Lager, Vienna Lager: Theresianer Birra Italiana 1766 - “Theresianer Vienna”
Categoria Red Ale, American Red Ale: Alchimie - “Ignifer”

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli