02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IN ALTO I CALICI

Calici di Stelle dalle Dolomiti ai Patrimoni Unesco, dalle località balneari alla vendemmia di notte

È tempo del brindisi più atteso nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle Città del Vino (2-12 agosto)

Nelle cantine dei territori del vino più importanti d’Italia, ma anche toccando il cielo con un dito, e stringendo un calice nell’altra mano, sulle vette dolomitiche, tra vie, Palazzi e nei paesaggi più famosi d’Italia Patrimonio dell’Unesco, negli indirizzi più cool della movida italiana, in antichi Castelli, dentro i musei, nelle più celebri località balneari, nelle più belle Masserie, in un seicentesco Baglio o vendemmiando di notte al chiaro di luna: sono queste solo alcune delle location più affascinanti e suggestive di Calici di Stelle (2-12 agosto), il brindisi più atteso del mondo del vino in estate nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e nelle Città del Vino, dal Trentino alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, dal Veneto alla Sardegna.

Dal Trentino Alto Adige al Friuli
In Trentino, la magica notte di San Lorenzo si trascorre con un calice di vino ammirando l’incantevole scenario delle Dolomiti da uno dei punti panoramici più suggestivi di Madonna di Campiglio (10 agosto): il Rifugio Patascoss, con una degustazione di vini e grappe sulla terrazza in un viaggio di gusto lungo tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Trentodoc in primis - con cantine come Endrizzi e Ferrari, La Vis e Mezzacorona-Rotari, per citarne alcune - ed una cena a base di piatti trentini, con l’osservazione delle stelle in compagnia di esperti di Eitsa-Associazione Astrofili Caldonazzo. In Alto Adige si brinda a Bolzano, nella suggestiva Via dei Portici con i grandi vini altoatesini. In Friuli, Calici di Stelle sarà di scena a Grado (10-11 agosto, il ricavato sarà devoluto al Comitato Sport Cultura e Solidarietà per i progetti della Comunità del Melograno Onlus), nella diga Nazario Sauro e Giardini Palatucci, con i vini di cantine come Conte d’Attimis-Maniago, I Magredi e Tenimenti Civa, con i produttori, specialità locali, musica e balli ispirati a La Dolce Vita, con degustazioni del Rinomato Sigaro Italiano con il Fummelier Marco Prato del Club Amici del Toscano, e ad Aquileia (12-13 agosto), in Piazza Capitolo e nella Basilica Patriarcale, con banco d’assaggio ed il ristorante dell’Agro Aquileiese, concerti, spettacoli e Night Tours al Museo Archeologico Nazionale della città patrimonio Unesco, raggiungibile da Udine, così come Grado, con il Wine Bus di Calici di Stelle del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. Ma si brinda anche in tutte le più belle Città del Vino della Regione, da Dolegna del Collio a Corno di Rosazzo nei Colli Orientali (8 agosto).

Dalla Lombardia al Piemonte, fino in Veneto
In Lombardia, appuntamento nel cuore della movida milanese nei Navigli di Milano (8 agosto), al Bellariva Restaurant con oltre 40 etichette in degustazione e lo spettacolo “Swing&Wine, ma anche a Montalto Pavese nell’Oltepò e a Sondrio in Valtellina (10 agosto). In Piemonte, si va da Barolo, con la degustazione commentata degli oltre 100 Barolo dei produttori dell’Enoteca Regionale del Barolo al Castello Falletti, dove il WiMu-Museo del vino resterà aperto fino a tarda notte e nella cui terrazza calici di Moscato d’Asti Docg accompagneranno la visione delle stelle con gli esperti dell’Osservatorio di Pino Torinese, a Ghemme (10 agosto) dove assaggiare le etichette del Consorzio di Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte sul Castello in collegamento video Skype con altre Città del Vino. In Veneto, evento clou a Cortina d’Ampezzo (4 agosto) sulla terrazza dell’ Hotel De la Poste con vini da tutta Italia, dalle etichette del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg a quelle di celebri griffe come Villa Sandi. Ad Asolo (10 agosto), per le vie del borgo, ciascuna cantina del Consorzio Vini Asolo Montello sarà affiancata da un ristoratore per degustare le bollicine dell’Asolo Prosecco Superiore Docg in abbinamento ai piatti del territorio (parte del ricavato sosterrà iniziative ed associazioni locali). Brindisi anche al Castello di Conegliano (3-4 agosto) ed a Villa dei Cedri a Valdobbiadene (6 agosto), nel cuore del terroir del Prosecco, in Piazza Mazzini a Breganze (10 agosto) con la Strada del Torcolato ed i vini del Consorzio Doc Breganze, dal Vespaiolo al Torcolato, in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio, e visite guidate alla Torre Diedo, il secondo più alto campanile del Veneto dopo quello di San Marco, dove si potrà brindare toccando le stelle. Tra gli appuntamenti in cantina, da Trabucchi d’Illasi (11 agosto) la degustazione dei vini sarà accompagnata dalla voce e dalla chitarra di Lorenzo Monguzzi con l’arpa di Adriano, il salterio e la voce di Caterina Sangineto sul tema “L’amore Tradito”. Da Maeli, invece, “La Via Lattea incrocia La via del Moscato Giallo”.

Dalla Liguria all’Emilia Romagna, fino in Toscana
In Liguria, prima volta della Città del Vino di Albenga, con una suggestiva degustazione sui Lungomare Doria e Colombo, tra Pigato, Rossese e Vermentino (4 agosto). In Emilia Romagna, nei Colli Bolognesi, Podere Riosto (10 agosto) organizza una Cena in Vigna con la musica del Duo Big River, mentre il Lambrusco è protagonista in piazza a Castelvetro di Modena (9-10 agosto) ed i vini romagnoli di oltre 40 case vinicole saranno a Sant’Arcangelo di Romagna (10-11 agosto). In Toscana, appuntamento nella Val d’Orcia patrimonio Unesco a Castiglione d’Orcia, con il vino Orcia Doc, prima nei ristoranti con le “Cene con il Produttore” (9 agosto), e poi per le vie del borgo (10 agosto) con banchi d’assaggio, cooking show dei ristoratori locali con i piatti dedicati al vino Orcia, lezioni di cucina con le massaie e animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte. Montepulciano, patria del Nobile accoglie i wine lovers invece con una degustazione nello scenario unico di Piazza Grande con lo spettacolo degli sbandieratori del Bravìo delle Botti e cene nelle sue Contrade (10 agosto). A San Gimignano (10 agosto), città della Vernaccia, appuntamento alla Rocca di Montestaffoli per una degustazione a cura del Consorzio ed una visita al Centro Vernaccia di San Gimignano Wine Experience La Rocca, dove ci sarà anche il Premio Spazio d’Autore 2018 con artisti finalisti della New Genetarion e big fella canzone d’autore italiana. Scenario unico anche a Siena, doppio, con degustazioni nella Loggia dei Nove in Palazzo Pubblico, con Ais-Associazione italiana sommelier, Fisar e Città del Vino, e alla Fondazione Monte dei Paschi. Ma si brinderà anche nelle Città del Vino di Carmignano con i suoi blasonati vini (4-10 agosto), Castagneto Carducci a Bolgheri (10 agosto), del Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga con l’Associazione Classico Berardenga (9-10 agosto) e a Gaiole in Chianti (12 agosto), e a Pitgliano (10 agosto). Il tema scelto dal Movimento Turismo del Vino Toscana è invece “Ballando Sotto le Stelle”, con la musica e il ballo che invaderanno le cantine, Agricola Tamburini a Rocca delle Macìe, accompagnando le degustazioni.

Umbria, Marche, Abruzzo
In Umbria, da Caprai (10 agosto), si degustano i vini della cantina che ha fatto rinascere il Sagrantino nella terrazza immersa nei suoi vigneti, osservando le stelle con un esperto astrofilo. Ma Calici di Stelle si celebra anche da Antonelli San Marco e Scacciadiavoli, Tenuta Catelbuono e Sportoletti, e da Lungarotti a Torgiano dove visitate il Museo del Vino più bello d’Italia. Nelle Marche l’evento è di scena a Morro d’Alba (10 agosto), la Città del Vino del Lacrima, ad Offida con “Marche in Vino Veritas” (8-10 agosto), organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e del Consorzio Vini Piceni, con convegni, degustazioni e gli chef marchigiani, e ad Osimo dove l’Associazione Marchigiana Astrofili, Osservatorio Astronomico di Ancona, presenterà interessanti conferenze a tema con proiezioni sul maxi schermo (10 agosto). In Abruzzo, più di 30 cantine saranno protagoniste nella Fortezza di Civitella del Tronto (8 agosto) di una grande degustazione sotto il cielo stellato, da Emidio Pepe a Faraone, da Marramiero a Cantina Tollo, da Codice Citra a Cantina Frentana, per citarne solo alcuni, con prelibatezze locali e musica. Ma anche nelle piazze di Città del Vino come Tollo (3 agosto). Nel Lazio si brinda in cantina, e in città, come a Piglio (10 agosto), patria del Cesanese.

Campania, Puglia, Calabria
In Campania, alla Tenuta Cavalier Pepe (10 agosto) appuntamento invece al Ristorante La Collina per una cena sotto le stelle con i “vini delle stelle”, dal Taurasi al Fiano, con gelato sull’aia, musica jazz, giochi e una fumata lenta di sigaro italiano. Da Bosco de’ Medici invece il Piedirosso incontra i Pinot Nero della Lombardia (11-12 agosto). Ma anche in Città del Vino come Ravello (7 agosto) con Le Donne del Vino, i Consorzi Tutela Vini Sannio, del Vesuvio e quello del Vita Salernum Vites e Ais, in un percorso attraverso i suoi angoli più famosi con gli chef dei suoi celebri hotel vista Costiera Amalfitana. In Puglia, il Movimento Turismo del Vino Puglia per i primi 20 anni dell’evento inaugura un nuovo format, con quattro eventi nelle più belle dimore della Regione, in un un viaggio attraverso 400 chilometri di paesaggi, cultura ed enogastronomia: dalla Masseria Garrappa a Monopoli (4 agosto) a La locanda di Beatrice a Corato (6 agosto), dal Vinilia Wine Resort a Manduria (8 agosto) a Le Stanzie a Supersano (10 agosto), con, tra le degustazioni - con i vini di cantine come Masseria Surani Tommasi Family Estate, Produttori Vini di Manduria, Cantine Due Palme, Masseria Altemura, Claudio Quarta, Apollonio, Castello Monaci e Leone De Castris, per citarne alcune - anche tasting esclusivi dei Top Wines, etichette di altissimo livello, pluripremiate e rinomate in tutta Italia, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia ed i cuochi de La Puglia è Servita con alcune delle migliori preparazioni del territorio, in abbinamento agli Evo dei produttori di Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia. Ma ci sarà anche “Calici di Stelle in Cantina”. Anche in Calabria il brindisi si farà in cantina, ma anche in Città del Vino simbolo della Regione, come Cirò e Saracena (10 agosto).

Dalla Sicilia alla Sardegna
In Sicilia, il 10 agosto ad aprire le porte al chiaro di luna è il seicentesco Baglio Sorìa, la tenuta con Wine Resort di Firriat o, con un percorso guidato nel vigneto, postazioni di degustazione per far scoprire i diversi terroir siciliani - ma ci sarà anche una Degustazione Vip con miniverticali di tre annate di Ribeca, Cavanera Rovo delle Coturnie Etna Doc e Harmonium - e la tradizione gastronomica siciliana rivisitata in chiave gourmet dal resident chef Andrea Macca, accompagnati da musica dal vivo, Pittura Estemporanea, danza del ventre e dj set sulla terrazza del Sorìa Sky Lounge dove ammirare le stelle cadenti con i cocktail della Firriato Mixology. E, last but least, un evento per eccellenza che ogni si rinnova per Calici di Stelle: la vendemmia notturna dello Chardonnay nel vigneto La Fuga da Donnafugata, all’edizione n. 21, nella notte di San Lorenzo, e che per l’occasione si trasformerà in uno straordinario teatro di suoni e luci con i Quiet Ensemble che metteranno in scena le Invisibili Orchestre della vendemmia notturna, tra il vento che soffia sulle foglie di vite ed il coro delle cicale. A seguire, la visita della cantina e la grande degustazione di tutti i vini della griffe, oltre 20 etichette di diverse annate e annate rare della riserva storica dell’azienda, con il debutto del Sul Vulcano Etna Rosso Doc 2016, nel giardino della Tenuta Contessa Entellina. Ma sull’isola si brinda anche nella passeggiata di Porto Palo a Menfi (9 agosto) e a Castiglione di Sicilia, sull’Etna (10 agosto). Infine, la Sardegna, dove si va da Calici di Stelle in cantine come Argiolas, Pala, Vigne Surrau, Antichi Poderi Jerzu e Sardus Pater (10 agosto) e la Cantina Sociale Dorgali (11 agosto), e in città come Tempio Pausania, nella cornice del Chiostro dell’ex Convento dei Padri Scolopi con i vini di cantine come Siddura e la Cantina Gallura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024