02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

CAMBIO AL VERTICE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO: IL BOLOGNESE FRANCESCO LAMBERTINI E’ IL NUOVO PRESIDENTE. DOPO DUE ANNI LA FRIULANA ORNELLA VENICA CEDE IL TESTIMONE

Italia
Francesco Lambertini

E’ il bolognese Francesco Lambertini il nuovo presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, l’associazione che raccoglie oltre 900 vignaioli di tutta Italia. Lambertini prende il posto della friulana Ornella Venica, che lascia dopo due anni di mandato. La votazione, avvenuta per acclamazione unanime, è stata presa dall’assemblea nazionale del Movimento Turismo del Vino riunitasi a Roma il 28 febbraio, nel corso della quale tutti i presidenti regionali hanno sottolineato l’importante lavoro svolto da Ornella Venica e dallo staff guidato dal direttore uscente Vittoria Cisonno.
“Oggi, grazie all’impegno di chi mi ha preceduto, il Movimento Turismo del Vino può vantare - spiega il neo presidente Francesco Lambertini - un’immagine forte e positiva, dopo aver sviluppato numerose iniziative in collaborazione con importanti partner nazionali. Proseguiremo con entusiasmo su questa linea, portando a termine i progetti avviati e definendone altri, sempre con l’obiettivo di rendere gli oltre 900 associati protagonisti della valorizzazione delle aree produttive e dell’enoturismo in tutte le regioni italiane”. Ornella Venica, nel rivolgere le più vive congratulazioni al neo eletto, spiega: “Essere stata presidente del Movimento Turismo del Vino è stata per me un’esperienza di straordinario valore umano e professionale. Per seguire più da vicino il lavoro della mia azienda ho deciso di cedere il testimone, ma come donna e come vignaiola sono convinta che la squadra che abbiamo costruito in questi anni farà da grande propulsore per i progetti della nostra associazione, che l’amico Francesco Lambertini saprà portare avanti con competenza ed entusiasmo”.
Bolognese, quarantasette anni, sposato con tre figli, Francesco Lambertini è titolare dell’azienda Tenuta Bonzara e insegna “Bilanci Aziendali” alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. E’ presidente regionale del Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna da circa dieci anni ed è attuale Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli