02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“CANTINE D’ITALIA” 2007, LA GUIDA DI GO WINE EDITORE PER VIAGGI ALL’INSEGNA DEL BUON BERE. ESSENZIALE MA COMPLETA, HA NELLA SEMPLICITÀ DI CONSULTAZIONE IL SUO PUNTO DI FORZA

Italia
Un segnale curioso ... Barolo - Montalcino

Pratica ed essenziale. Si presenta così “Cantine d’Italia” 2007 - Guida per il turista del vino, edita da Go Wine Editore. Un volume di 600 pagine (14 euro) che raccolgono informazioni su 450 cantine, 1.600 vini, 900 indirizzi di alberghi e ristoranti e 23 cartine geografiche, oltre che cenni sulla storia e l’arte delle varie località.

La guida - curata da Massimo Zanichelli in collaborazione con Francesco Falcone e Giampaolo Gravina, con il coordinamento di Massimo Corrado - si presta ad essere un’alleata rapida ed efficace per chiunque voglia organizzare un viaggio all’insegna del buon bere attraverso tutta Italia.

Ironica la foto in copertina che “riduce” la distanza tra Barolo e Montalcino a soli 6 km, un sogno per ogni amante dei grandi vini italiani. Il punto di forza è la semplicità della consultazione: in ogni pagina un’azienda, con i riferimenti telefonici e gli indirizzi, le dimensioni e la produzione, gli orari di apertura al pubblico, le indicazioni stradali, il vigneto più bello da visitare, i vini (il prodotto di punta, quello con il miglior rapporto qualità prezzo e quello “Da conoscere”), e anche la sezione “Perché vale il viaggio”, in cui sono condensate notizie storico-artistiche sul territorio in cui si trova l’azienda.

Molto utili anche la raccolta di indirizzi e numeri telefonici dei migliori ristoranti e alberghi alla fine di ogni sezione dedicata alle varie regioni, e le cartine (prodotte da InfoCartoGrafica - Piacenza) che segnalano con grappoli bianchi e rossi le località di maggiore interesse vinicolo.

In appendice anche una mini-guida ai “Locali per bere in città”, in ordine di regione e città, ovvero una selezione degli enolocali “amici” di GoWine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli