02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CAPRAI, MASCIARELLI, DONNAFUGATA, PLANETA, POGGIO GAGLIARDO, CITTÀ DEL VINO ... ECCO I PORTABANDIERA DI UNO DEI SIMBOLI PIU’ PRESTIGIOSI DEL “MADE IN ITALY”. DOVE? ALLA CAMPIONARIA (MILANO, 22/25 NOVEMBRE), CHE CELEBRA LE ECCELLENZE DI CASA NOSTRA

Italia
La Campionaria delle Qualità Italia di scena a Milano

Non poteva certo mancare il vino alla più grande celebrazione delle eccellenze “made in Italy”: Caprai, Masciarelli, Donnafugata, Planeta, Poggio Gagliardo, Città del Vino sono questi i nomi del vino nella “Campionaria delle Qualità Italiane” (www.fondazionesymbola.org), la fiera, di scena dal 22 al 25 novembre a Milano, promossa da Symbola e organizzata da Fiera Milano Expocts.
Famosa nel mondo per la propria tradizione enogastronomica, l’Italia pullula di realtà più o meno grandi che, negli ultimi cinquant’anni, hanno trasformato un sogno in una realtà imprenditoriale e un piccolo territorio nella culla di vini e prodotti di qualità: dalla realtà siciliana a quella toscana, dall’Umbria alla Puglia, sono molte le oasi dove la tradizione è mantenuta proprio attraverso un affinamento dei processi produttivi, in grado di aumentare la quantità prodotta senza diminuirne la qualità e consentendo a queste imprese di diventare esse stesse agenzie di tutela del territorio in cui operano. Quando si parla di “qualità” made in Italy il vino è uno dei primi prodotti che saltano alla mente: prodotto simbolo del nostro territorio, è il portabandiera per eccellenza di un paese che trova un punto di forza nelle sue biodiversità: dalle valle trentine a quelle siciliane quello che realmente unisce lo “stivale” è la produzione enologica, profondamente diversa di territorio in territorio, ma costantemente contraddistinta dallo spessore qualitativo.
Nel corso degli anni il concetto di qualità si è evoluto e oggi presenta una connotazione che va dall'eccellenza della produzione, sia sul piano delle materie prime che degli strumenti, fino ad arrivare alla sostenibilità ambientale. La “Campionaria delle qualità”, infatti, promuove aziende e industrie sempre più all'avanguardia che fanno dell’ambiente, della tutela delle aree protette, del territorio e delle sue peculiarità locali la loro più grande sfida.
Nella tutela ambientale convergono gli interessi di un’industria che vuole essere competitiva ma sostenibile, di un’agricoltura che deve tutelare la tipicità di un prodotto unico e di eccellenza, e del mercato dei servizi, che in Italia si basa per la maggior parte sul turismo e sulla bellezza del paesaggio.
La Campionaria, quindi, rappresenta una preziosa opportunità non solo di scoprire e apprezzare ciò che più rappresenta il nostro Paese nel mondo, ma anche di conoscere sistemi di sviluppo secondo criteri di sostenibilità, con aziende, enti e associazioni che offrono modelli e sistemi per risparmiare energia e tutelare l’ambiente attraverso l’elettronica (sistemi combinati con pannelli fotovoltaici, sensori in grado di tutelare le coste più belle dall’invasione dei dipartisti … ).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli