Bernard Arnault, patron del gigante del lusso Lvmh - proprietario di Hennessy, Moët et Chandon e Château Yquem - è il più ricco proprietario di tenute viticole della Francia, secondo la seconda classifica annuale pubblicata dalla rivista Challenges. La sua fortuna è quotata 1,5 miliardi di euro in lieve aumento rispetto allo scorso anno a causa della rivalutazione del valore dei vigneti aziendali. Arnault (attraverso Lvmh), possiede anche la metà di Château Cheval Blanc insieme al suo amico e socio Albert Frère, l’uomo più ricco del Belgio.
Al secondo posto c’è la famiglia Castel, guidata da Pierre Castel, négociant con l’azienda Barrière Frères, proprietaria di Castel Freres e del 50% di Château Beychevelle e Château Beaumont, con un patrimonio di 875 milioni di euro.
Al terzo posto troviamo Frédéric Rouzaud della Maison della Champagne Roederer, proprietario di Château Pichon Longueville con un patrimonio di 800 milioni di euro, che precede Philippine de Rothschild di Château Mouton Rothschild con 750 milioni di euro di patrimonio.
Seguono Francois Pinault di Château Latour, Château Grillet e del Domaine d’Eugénie a 700 milioni di patrimonio e Corinne Mentzelopoulos proprietaria di Château Margaux con un patrimonio stimato di 600 milioni di euro.
Nel resto della top ten dei più ricchi del mondo del vino francese troviamo Christian e Jean-Francois Moeuix con 550 milioni di euro di patrimonio, Bernard Magrez di Chateau Pape Clement con 525 miloni di euro, poi Michel Reybier di Cos d’Estournel e Benjamin de Rothschild, di Château Clarke, ciascuno con una fortuna di 450 milioni di euro. Ogni proprietario presente in questa top ten dei più facoltosi, ha visto un aumento del proprio patrimonio netto stimato nel corso degli ultimi 12 mesi, grazie agli aumenti dei valori fondiari delle loro denominazioni.
Scorrendo ulteriormente la classifica, troviamo al dodicesimo posto Gerard Perse di Château Pavie (375 milioni di euro), Jean-Hubert Delon di Leoville Las Cases al quattordicesimo posto (320 milioni di euro) e Jean-Michel Cazes di Lynch Bages al ventesimo posto (260 milioni di euro).
Il Barone Eric de Rothschild di Château Lafite Rothschild si trova in ventiquattresima posizione insieme a Jean Merlaut di Gruaud Larose e Martin e Olivier Bouygues di Château Montrose (260 milioni di euro).
Daniel e Florence Cathiard di Smith Haut Lafitte si trova, invece, al quarantacinquesimo posto con un patrimonio di 170 milioni di euro e Didier Cuvelier di Léoville Poyferré al cinquantesimo posto con “soli” 145 milioni di euro di patrimonio.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025