02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CINEMA, MUSICA, TEATRO PER UNA MODERNA “BENFINITA” A “SENTIERO DIVINO IN VENDEMMIA”: A TORINO, DAL 26 AL 28 OTTOBRE, SI FESTEGGIA LA RACCOLTA PIU’ BELLA! DI SCENA A “EATALY” E “SALONE DEL VINO”, NASCE UNA SORTA DI “CITTADELLA DELLA ENOGASTRONOMIA”

Italia
La Festa dell’Uva in una vecchia stampa

Se siete dei nostalgici e ritenete che le tradizioni non vadano dimenticate mettete in agenda “Sentiero diVino in vendemmia”: dal 26 al 28 ottobre, Torino dà il benvenuto ad una moderna “benfinita” per festeggiare una delle più belle raccolte .
Alla stregua dei festeggiamenti che inondano le campagne alla fine di ogni vendemmia, “Sentiero di Vino”, dopo aver percorso le terre del Piemonte, per cinque mesi, culmina con una grande festa dedicata alla raccolta dell’uva: la kermesse incentrata sul vino e il suo rapporto privilegiato con la cultura sceglie una sede d’eccezione, Eataly, il polo enogastronomico più importante d’Italia, e il Salone del Vino (www.salonedelvino.it), evento nel LingottoFiere che offre con il suo workshop una preziosa occasione di contatto tra produttori enologici e operatori del mercato estero, dal 26 al 29 ottobre.
Gli enoappassionati potrà così partecipare a spettacoli ed a approfondimenti sul mondo di Bacco: dalle degustazioni di prodotti tipici locali e non, agli incontri “diVini” con produttori enologici, esperti del settore e giornalisti enogastronomici per approdare al cinema e al teatro a tema ce ne sarà davvero per tutti i gusti.
Gli appassionati di musica non perderanno il concentro di Peppe Servillo e degli Avion Travel; se è, invece, il teatro a farvi ribollire il sangue nelle vene, godetevi le tre serate consecutive di spettacoli organizzati dal “Teatro dell’enogastronomia”, filone tematico che raccoglie, rielabora e reinventa tutti quei riti, feste e tradizioni legate alla vendemmia. Promette bene il “Duello Culinario all’ultimo sugo”: lo spettacolo durerà il tempo esatto di preparare una cena, una cena per Nina, l’oggetto del contendere dei due bramosi duellanti; lo sviluppo della scena è previsto a colpi di forchetta e di ricette segrete e si consumerà fino all’ultimo boccone.
Se vi siete persi uno dei capolavori cinematografici da … acquolina in bocca, questa è l’occasione per recuperare il tempo perduto: “Sentiero di Vino in vendemmia” offre una rassegna cinematografica incentrata sul “food & wine”; tra i titoli proposti, ecco quelli letteralmente da gourmet: Vino, patate e mele rosse, Il profumo del mosto selvatico, Sydeways e Mondovino.
Ma, tuttavia, se cinema e teatro non sono nelle vostre papille, non disperate ma provate ad “assaggiare” le letture, proposte dal Teatro delle Forme, tratte da grandi capolavori letterari di ieri e di oggi: Da leccarsi i baffi. Memorabili viaggi in Italia alla scoperta del vino e del cibo genuino, un’antologia che raccoglie le pagine più belle di Giovanni Soldati; Vino e Pane di Ignazio Silone, Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore di Charles Bukowski e Di là dal fiume e degli alberi di Hemingway.
“Sentiero diVino in Vendemmia” (info: Teatro delle Forme tel. 011/9692809; www.sentierodivino.it, www.teatrodelleforme.it) vuole essere un evento unico nel suo genere in grado di rappresentare la cultura del vino a 360°; un momento di confronto e di spettacolarizzazione capace di coniugare la promozione della produzione enoica italiana con la diffusione e la valorizzazione della cultura e della tradizione popolare che ad essa si legano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli