02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CITTA’ DEL VINO - IL VINO PIU’ “RACCOMANDATO” DAI SINDACI ITALIANI: E’ IL PICOLIT “VIGNA PETRUSSA” IL MIGLIORE PER “LA SELEZIONE DEL SINDACO” 2008. IN CAMPIDOGLIO LA PREMIAZIONE, CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA

Italia
Ecco il vino più “raccomandato” dai sindaci italiani: è il Picolit “Vigna Petrussa”

Si chiudono le urne e si decreta il vincitore: questa volta però ad esserecandidata è la piccola produzione di eccellenza “raccomandata” dai sindaci dei Comuni di tutta Italia: il neo-eletto vino-simbolo delle Città del Vino è il “Vigna Petrussa” Colli Orientali del Friuli Picolit del Comune di Prepotto (Udine), che si è aggiudicato la “gran medaglia d’oro” con tanto di “fascia tricolore” al Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco 2008, l’unica rassegna vitivinicola che prevede la partecipazione congiunta della cantina che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt, il cui quantitativo di produzione deve essere compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie (info: www.cittadelvino.it; www.selezionedelsindaco.it).

“Una formula di marketing territoriale dal successo crescente - sottolinea il presidente delle Città del Vino, Valentino Valentini - che ha raggiunto, per l’edizione 2008, il record degli oltre 1.000 campioni “candidati” in gara, e che si presenta come il frutto dell’alleanza tra la cantina e il Comune per la salvaguardia del patrimonio vitivinicolo italiano e la promozione del proprio territorio”. E’ questo il criterio di giudizio che ha decretato la top ten dei vini più votati da enologici, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore di livello internazionale, lo scorso 30/31 maggio e 1 giugno a Cividale del Friuli (Udine).

Il neo-eletto vincitore dell’edizione n. 7 è il Vigna Petrussa Colli Orientali del Friuli Picolit di Prepotto (Udine), che ha ottenuto la gran medaglia d’oro - un’eccezione perchè non sempre assegnata - e che festeggia così il recente ottenimento della Docg, seguito da un’altra medaglia d’oro, il Corteforte Amorone della Valpolicella Vigneti di Osan 1998 “raccomandato” dal sindaco del Comune di Fumane (Verona); tra le ben 51 medaglie d’oro assegnate spiccano ai primi posti il Franco Pasetti Montepulciano d’Abruzzo Harimann prodotto a Francavilla a Mare (Chieti) e un “candidato” internazionale: l’Hans und Christine Nittnaus Burgenland Tba Premium del Comune di Gold in Austria; il successo del Picolit Colli Orientali del Friuli prosegue con il Rocca Bernarda Castello di Magione di Premariacco (Udine), il Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (Udine), cui segue la Sicilia con il Cantine Mothia Vendemmia Tardiva Mulsum di Marsala, il Case di Pietra Moscato Nikà e Passito Nikà di Pantelleria e il Donnafugata Passito di Pantelleria Ben Ryè.

Le migliori regioni che si sono contraddistinte? Veneto e Sicilia, a cui sono andate il 50% delle medaglie d’oro; molto bene anche l’Emilia Romagna, il primato tra i 229 argenti assegnati. Le Città del Vino più “votate” sono Castelvetro di Modena e Mazara del Vallo per gli ori, e Valdobbiadene e Marsala per gli argenti.

Il vino-simbolo delle Città del Vino - l’associazione dei Comuni a più alta vocazione vitivinicola d’Italia, che firma il concorso in collaborazione con Recevin, Res Tipica In Comune Spa e il patrocinio dell’Organisation Internationale de la Vigne e du Vin - non poteva che essere premiato da un primo cittadino a sua volta eletto da pochi giorni: il 26 giugno 2008, in Campidoglio, il sindaco di Roma Gianni Alemanno celebrerà i migliori vini “raccomandati” dai sindaci italiani insieme al Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli