02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: IL BOOM PROSECCO NEGLI STATES: +31% EXPORT SPUMANTI. FOCUS - IL MINISTRO CATANIA: “CON IL NUOVO ACCORDO ANCHE NEGLI USA L’UNICO PROSECCO E’ QUELLO ITALIANO

Il Prosecco conquista gli Stati Uniti, dove aumentano del 31% le bottiglie di spumante made in Italy esportate. Emerge da un’analisi della Coldiretti (sulla base dei dati relativi ai primi 8 mesi 2011. E’, dunque, particolarmente importante per la produzione nazionale la stretta nei confronti delle contraffazioni messa in atto con la notifica di modifica degli allegati dell’accordo tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d’America sul commercio del vino che riconosce il Prosecco Doc (e Superiore Docg). Con un aumento record del 24% nelle bottiglie spedite all’estero, lo spumante italiano batte lo champagne nel mondo dove la maggioranza dei brindisi delle feste di fine anno saranno made in Italy, grazie proprio alle performance realizzate in pochi anni soprattutto dal Prosecco che rappresenta oltre la metà dello spumante prodotto in Italia.

Focus - Il Ministro Catania: “con il nuovo accordo anche negli Usa l’unico Prosecco è quello italiano”
“Il riconoscimento che, con il nuovo accordo, riceverà il Prosecco negli Stati Uniti è un risultato importante per tutto il sistema legislativo che tutela la qualità delle nostre denominazioni. La protezione dei nostri marchi è la condizione necessaria per supportare il lavoro quotidiano dei produttori, in particolare sul piano internazionale. L’export di vino italiano rappresenta, con il +13% registrato nel 2011, una voce di straordinaria importanza, sulla quale siamo costantemente impegnati. Gli Stati Uniti d’America costituiscono uno sbocco strategico per i nostri vini di qualità, come accade anche per il Prosecco. Salvaguardare le nostre denominazioni consente al produttore di vedere tutelato e riconosciuto il valore del proprio lavoro, al consumatore di avere uno strumento garantito ed affidabile di certificazione della qualità. Continueremo perciò a far conoscere il sistema vino italiano in tutto il mondo, anche per limitare e debellare fenomeni di abuso fraudolento dei nostri marchi, che spesso si traducono nel cosiddetto Italian sounding”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania, commenta l’entrata in vigore della “Notifica di modifica degli allegati dell’accordo tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti d’America sul commercio del vino”, che riconosce tutela alla denominazione Prosecco Doc, così come alle denominazioni Asolo - Prosecco Docg e Conegliano - Valdobbiadene - Prosecco Docg.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli