02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: “VINO: CONTRO IL CARO PREZZI E’ BOOM DI ACQUISTI DIRETTI IN CANTINA”

Sono 21.000 le imprese vitivinicole nazionali dove è possibile acquistare direttamente vino in cantina per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola ma anche verificare personalmente qualità, genuinità, origine e tecnologie utilizzate per il prodotto che si porta in tavola. Lo afferma la Coldiretti.

“Il vino - sottolinea la Coldiretti - è tra i prodotti dove più ampia è la forbice dei prezzi tra produzione e vendita al dettaglio e soprattutto nella ristorazione. Anche per questo il vino, con un fatturato stimato in 1 miliardo di euro di valore degli acquisti in cantina, è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta e supera ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza.

Le regioni dove maggiore è l’incidenza del vino nella vendita diretta sono - precisa la Coldiretti - Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Lazio e Basilicata, dove sono coinvolte quasi la metà delle imprese che scelgono questa forma di commercializzazione.

La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries - conclude la Coldiretti - alimenta anche un importante flusso turistico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli