Ha preso il via ieri il collocamento del certificato "Radici Future", l'iniziativa di finanza innovativa legata al vino di qualità lanciata dalla casa vinicola Mastroberardino di Atripalda in Irpinia, una delle più antiche e note aziende del Mezzogiorno, in partnership con il Banco di Napoli. Il progetto prevede il collocamento - tramite l'intera rete di sportelli del Banco di 5.000 certificati numerati e prefirmati, rappresentativi di 32 bottiglie del vino Taurasi Docg "Radici", vendemmie '96, '97, '98, '99, 2000 e 2001. Il prezzo per certificato è di 448 euro (comprensivo di Iva). Ad ogni certificato è annesso il relativo regolamento che specifica analiticamente le caratteristiche dell'operazione. Le prime tre annate - per un totale di 14 bottiglie saranno consegnate a pronti, con l'esibizione della prima cedola acclusa al certificato. Le successive tre - per un totale di 18 bottiglie - vendute "en primeur" sono attualmente custodite nelle cantine della Mastroberardino e saranno consegnate al termine del periodo di affinamento.
Il "Radici Future" beneficia di due tipi di protezione: polizza assicurativa che garantisce il buon fine qualitativo del prodotto, a copertura dal rischio di eventi che possano deteriorarlo o distruggerlo, e la fidejussione del Banco per il caso di mancata consegna della merce. Questa operazione rappresenta "un'ulteriore testimonianza dell'attenzione del Banco di Napoli e del Gruppo Sanpaolo Imi verso i settori produttivi trainanti del Sud, attraverso l'offerta di prodotti finanziari classici ed innovativi".
Il vino "Radici"
Il Taurasi "Radici" è prodotto con uve Aglianico: è il vanto delle cantine Mastroberardino ed è il simbolo principe del legame della famiglia con il territorio. E' l'unico vino docg (denominazione di origine controllata e garantita, massima certificazione di qualità) del Mezzogiorno continentale.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025