02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COME VALORIZZARE IL PROPRIO PAESE GRAZIE AL VINO? PRODUCENDOLO! A TRADATE, IN PROVINCIA DI VARESE, IL COMUNE SI INVENTA PRODUTTORE CON IL MERLOT “MADONNA DELLE VIGNE” MADE IN TRADATE: 800 BOTTIGLIE PER IL TERRITORIO

Un vino merlot “made in Tradate”, con uva coltivata su un terreno dove fino all’inizio del ‘900 sorgevano rigogliosi vigneti. Nel terreno acquistato nel 2008 dal Comune, e gestito finora dall’associazione enogastronomica Il Bacco, la vendemmia è già finita, ed i 13 quintali di uva raccolti dai volontari del paese e dallo stesso sindaco, Stefano Candiani, hanno già preso la via della Franciacorta per la lavorazione e l’imbottigliamento. Con l’uva raccolta si potranno produrre 800 bottiglie di merlot da conservare nelle cantine comunali. Verranno messe in vendita nei ristoranti della zona e durante manifestazioni gastronomiche, e parte del ricavato servirà per finanziare iniziative di beneficenza.
“In provincia di Varese non c’è una forte tradizione vinicola - ha spiegato Pietro Vuolo, presidente dell’associazione Il Bacco - ma fino agli inizi del ‘900 a Tradate veniva coltivata l’uva. Sul terreno avrebbero potuto sorgere abitazioni - ha sottolineato - è stato, invece, destinato all’agricoltura, salvandolo dal cemento”.
Il vino si chiamerà “Madonna delle vigne”, come una chiesetta costruita vicino al terreno, e potrebbe seguire l’iter per ottenere il marchio di indicazione geografica protetta. E’ stato lanciato intanto un concorso rivolto ai bambini delle scuole della cittadina, che sono stati incaricati di disegnare l’etichetta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli