02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COMITATO NAZIONALE VINI: LA DOC MARCHIGIANA “OFFIDA” DIVENTA DOCG. TANTE ANCHE VARIAZIONI DA ABRUZZO, MARCHE, CALABRIA, LOMBARDIA E TOSCANA

Arriva una nuova Docg. La decisione è del Comitato Nazionale Vini: si tratta del passaggio da Doc a Docg della denominazione marchigiana“Offida”, nelle Marche. La Doc “Offida”, a sua volta , è stata trasformata in “Terre di Offida”.

Due nuove Doc in arrivo, invece, in Abruzzo: la Doc “Villamagna” la cui base ampelografica è impostata sul vitignoMontepulciano, e la Doc “Ortona” nelle tipologie “bianco” e “rosso”. Le zone di produzione di entrambe le denominazioni ricadono nella provincia di Chieti.

Modifiche ai disciplinari sono state ammesse per quello della Doc marchigiana “Colli Maceratesi” (inserimento della tipologia monovarietale “Sangiovese”), per quello della Doc calabra “Bivongi” (indicazione dei sinonimi del vitigno Gaglioppo), per quello della Doc lucana “Terre dell’Alta Val d’Agri”, per quello della Doc Lombarda “Capriano del Colle”, per quello della Doc toscana “San Gimignano”, e, infine, è stato dato parere favorevole all’istituzione della Doc “Val d’Arno di Sopra” o “Valdarno” nella quale sono state previste le sottozone “Pietraviva” e “Pratomagno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli