02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COMPRARE UN VIGNETO IN CHIANTI CLASSICO E VINIFICARSI IL PROPRIO VINO? CON “IL TUO VINO” OGGI E’ POSSIBILE … L’ORIGINALE INIZIATIVA ARRIVA DAL CASTELLO DI SAN DONATO IN PERANO, AZIENDA VINICOLA DI GAIOLE IN CHIANTI

Chi fra gli enoappassionati non ha mai sognato, almeno una volta, di cimentarsi nell’antica arte di fare vino? Certo sarebbe bello poter stappare una buona bottiglia, la tua bottiglia, del tuo vino, fatto dalle uve del tuo vigneto in una delle zone vinicole più famose e invidiate al mondo! Da oggi anche questo è diventato realtà, con il progetto “il tuo vino” lanciato dal Castello di San Donato in Perano, azienda vinicola di Gaiole in Chianti, che risponde al desiderio di ogni enoappassionato di cimentarsi, almeno una volta, in prima persona nell’arte di fare vino, producendo il proprio vino, ottenuto dalle uve del proprio vigneto.

Un desiderio che può oggi essere esaudito da questo progetto, che dà la possibilità di acquistare “a tempo” porzioni di vigneto - da 2.000 metri quadrati fino ad un ettaro di terreno - in una delle aree vinicole più famose e vocate della Toscana, quella del Chianti Classico storico, tra Radda e Gaiole in Chianti.

Sono previste soluzioni differenti a seconda della superficie di vigneto che si decide di acquistare, con diritto ad un certificato di proprietà ventennale: venti vendemmie per veder crescere e soddisfatta la propria passione di vignaiolo, ritrovando nel bicchiere anno dopo anno il frutto del proprio lavoro. Tutti i passaggi dalla vigna all’imbottigliamento saranno curati dallo staff tecnico del Castello di San Donato in Perano (info: tel. 0577/744121; www.castellosandonato.it)seguendo le rigide modalità fissate dal disciplinare di produzione del Chianti Classico Docg, ma ogni vignaiolo “fai da te” potrà naturalmente partecipare a tutte le attività e, comunque, riceverà poi un numero di bottiglie variabile a seconda della superficie in affitto, divise fra vino d’annata e Riserva, tutte rigorosamente marchiate Chianti Classico Docg.

Tre le possibilità previste: affitto di 2.150 metri quadrati di vigneto, con diritto a 1.500 bottiglie all’anno da 0,75 litri (1.200 di Chianti Classico Docg, 300 di Chianti Classico Riserva Docg); affitto di 4.700 metri quadrati di vigneto, con diritto a 3.300 bottiglie all’anno da 0,75 litri (2.640 di Chianti Classico Docg, 660 di Chianti Classico Riserva Docg); Affitto di 9.400 metri quadrati di vigneto, con diritto a 6.600 bottiglie all’anno da 0,75 litri (5.280 di Chianti Classico Docg, 1.320 di Chianti Classico Riserva Docg).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli