02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON “IL BUONO IN VIGNA”, TORNA L’APPUNTAMENTO “ORME SU LA COURT”, IL PARCO-VIGNETO PIEMONTESE DI MICHELE CHIARLO. IL 17 LUGLIO SFIDE INTERNAZIONALI ENOGASTRONOMICHE, MOSTRE, FILM, LIBRI E MUSICA NEL SEGNO DEL GUSTO E DELL’ARTE

Se il Mondiale di calcio non avrà placato la vostra voglia di sfide internazionali, niente paura: il 17 luglio il campo di gioco sarà il parco-vigneto “Orme su la Court” di Michele Chiarlo, una delle cantine più prestigiose del Piemonte. Al centro del contendere non ci sarà un pallone ma i sapori, con due fuoriclasse del gusto italiano, la pizza napoletana e la “belecauda”, la farinata piemontese, che sfideranno prodotti-simbolo della gastronomia di Spagna, Francia, Austria e Inghilterra (anche a Cascina Castello). Ma questo è solo uno delle iniziative de “Il buono in vigna” 2010, l’evento che, ogni anno, Michele Chiarlo organizza tra i filari dei sui vigneti migliori nelle colline del Monferrato con mostre, presentazioni, giochi, degustazioni e musica.
Dopo le sfide gastronomiche, nel Cortile Cascina Castello, andrà in scena la presentazione del libro “Michele Racconta” e Orme 2010, con Giancarlo Ferraris e Beppe Orsini: un’immersione nella storia e nella tradizioni più autentiche che hanno reso grande Chiarlo in Italia e nel Mondo. Una storia di passione e fatica, di dedizione e investimenti mirati, di attese e gioie, raccontate in prima persona da chi ha vissuto tutto questo in 50 anni di vendemmie da ricordare, attraverso un percorso di immagini in bianco e nero di Giovanni Succi (in mostra nel Fienile della Cascina La Court). Poi il libro lascerà spazio al video “Il buono in pellicola”, di Pier Ottavio Daniele e Giovanni Ruffa, e alla presentazione del progetto Me.Ga. Film (memoria gastronomica filmata), che mira a documentare la creazione delle specialità gastronomiche del territorio cucinate da alcuni ristoratori simbolo del Piemonte.
Sullo schermo anche lo spot “Pelao de Galina” che, con la regia di Riccardo Bosia, verrà girato sul set allestito nel cortile di Cascina Castello con la supervisione straordinaria di Carlo Leva, scenografo de “Il Buono il Brutto e il cattivo”, e con la partecipazione straordinaria dell’attore Alessandro Haber.
Tra le curiosità anche “Scritti in tavola: secoli di menù, la mostra di menù storici curata da Alessandro Santero, sotto i portici della Cascina.Continua anche il ricordo dei più importanti nomi della storia piemontese che Michele Chiarlo ha voluto celebrare con la creazione dell’”Archivio della memoria”. Quest’anno verranno aggiunte le “orme” di Mario Soldati e Guido di Costigliole.
Naturalmente non mancherà la musica, e anche in questo senso ce n’è per tutti i gusti. Il ritmo del Dj Margiotta presso la Cascina La Court ; le “Oasi” saranno dedicate alla musica per violino, al Barolo chinato e i Giandujotti nel sito dell’Aria, tra le vigne del parco artistico; le note della chitarra classica riempiranno il sito del Fuoco.
E, per i bambini, l’appuntamento è sotto il grande Albero Scultura di Cascina La Court, per partire verso un percorso guidato avventuroso tra i filari piemontesi.
Info: www.chiarlando.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli