"Il vino, punta di diamante dell'agricoltura italiana, rappresenta il vero collante tra la città e la campagna". Così la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori su Cantine aperte, oggi in tutta Italia.
"Il settore vinicolo - spiega la Cia - è senza dubbio un traino per tutto il sistema agroalimentare ed enogastronomico italiano, anche se alcuni dati in flessione riferiti ai consumi interni e all'export emersi nelle ultime settimane, evidenziano palesi discordanze".
"Dall'epoca buia del metanolo alle attuali nuove tecniche enologiche, come il vino ai trucioli, questo prodotto - afferma la Cia - conquista un interesse sempre più diffuso con dirette ricadute sui fatturati delle aziende produttrici e anche per la soddisfazione dei viticoltori italiani. E' sorprendente l'attenzione con la quale i visitatori si sono avvicinati alle cantine, e il livello di interesse mostrato rispetto le tecniche di lavorazione, la qualità, l'origine delle uve, ed i possibili abbinamenti con le pietanze. Questo dimostra come per il consumatore sia sempre più importante ricevere dalle etichette quante più informazioni specifiche in merito al prodotto imbottigliato".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025