02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSORZIO DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO: L’INDAGINE E’ SU DUE PRODUTTORI: GATTAVECCHI E VECCHIA CANTINA. IL PRESIDENTE: “NON SONO SORPRESO: I VINI TOSCANI SONO DA MESI SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO …”. LA VECCHIA CANTINA”: NESSUN SEQUESTRO GDF

“L’indagine è su due produttori: Gattavecchi e Vecchia Cantina…”: così spiega la nota ufficiale del Consorzio del Nobile di Montepulciano, che aggiunge “l’avviso di garanzia è un atto dovuto da parte della Magistratura”. “Le indagini sono in corso, mi sono messo a disposizione degli inquirenti - spiega Luca Gattavecchi, che “invita tutti a tenere distinta la posizione di produttore da quella di presidente del Consorzio” - per fornire tutti gli elementi utili alle ricerche ed all’accertamento della verità. Se è sorto un sospetto, è giusto che si faccia chiarezza: attendiamo con fiducia l’esito delle indagini”.
“Non sono sorpreso … sappiamo che i vini toscani sono da mesi sotto la lente d’ingrandimento: l’indagine si svolge nell’interesse dei consumatori ma anche dei produttori a cui sta particolarmente a cuore che si accerti la genuinità del nostro vino e la rispondenza delle sue caratteristiche qualitative alle normative vigenti”.
“Per un giudizio complessivo ed oggettivo sulla vicenda, suggerisco di riflettere sul fatto che a Montepulciano non produciamo, tra i vini di qualità, solo Nobile Docg e Rosso Doc (che rispondono a precisi disciplinari) ma anche numerosi Igt, apprezzati dalla critica enologica internazionale. Ricordo inoltre che sin dal 1980, secondo il disciplinare del Vino Nobile, possono concorrere alla sua produzione vitigni complementari previsti per il territorio della provincia di Siena nella misura del 20%”.
“Sullndagine a cui è sottoposta la Vecchia Cantina non ho elementi di conoscenza diretta: mi limito ad esprimere fiducia nell’operato di quest’antica azienda, fortemente radicata sul territorio”.
Il vino, ha sottolineato ancora Gattavecchi, “a Montepulciano muove il 70% del valore economico, tra diretto e indotto, della cittadina toscana”; sono 300, tra piccoli e grandi, i produttori di vino aderenti al Consorzio del Nobile di Montepulciano e di questi 80 gli imbottigliatori; con 1.207 ettari di vigneto dedicati a Nobile di Montepulciano (i vigneti sono 1.963); nel 2007 il potenziale di produzione del Nobile si è attestato a 8 milioni di bottiglie (+36% sul 2006). I principali mercati esteri sono Svizzera, Germania, Stati Uniti, Benelux, Austria, Regno Unito, Giappone, Canada.

Anche la Cooperativa Vecchia Cantina, produttrice di vino Nobile di Montepulciano, precisa che non è stata posta sotto sequestro nè sono stati apposti sigilli. Lo puntualizza, all’Agenzia Asca, il presidente Enrico Trabalzini. Trabalzini conferma che sono in corso controlli da parte della Guardia di Finanza di Siena, ma non è stata sequestrata nessuna bottiglia. Trabalzini conferma infine di avere “piena fiducia” nella Magistratura e sull’esito delle indagini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli